Venerdì 16 maggio alle ore 21:00 continua la Rassegna teatrale del Teatro Minimo “Storie di Cielo e altre cose simili” al Cineteatro dell’Oratorio in via Celestini 4.
La Rassegna teatrale “Storie di Cielo e altre cose simili”, una rassegna teatrale composta da quattro spettacoli di Teatro Minimo, pensati per emozionare, far riflettere e coinvolgere un pubblico di tutte le età. Ogni rappresentazione esplorerà tematiche attuali e universali attraverso linguaggi espressivi diversi, contaminati, offrendo un viaggio unico nel mondo del teatro.
Venerdì 16 maggio lo spettacolo teatrale: “Voci del verbo scegliere”. Una storia da ricordare.
Una storia di amicizia, tradimento e perdono. Vera, incredibilmente vera. E drammatica come tanti avvenimenti accaduti in un’epoca di contraddizioni e confusione.
Due ragazzi si incontrano, insieme affrontano la terribile esperienza della guerra in Russia. Tornano, tra i pochi fortunati. Ma gli eventi, dopo alcuni mesi, a pochi chilometri da casa li fa incontrare nuovamente.
Guerino Donda era un giovane di Ardesio, nei suoi anni migliori la guerra in Albania e in Russia. Nel luglio del ’44, sulla sua strada verso casa incontra, non più l’amico di tante fatiche, ma un uomo diverso, con una camicia nera, la voce troppo alta, segnato dalle scelte involontarie imposte da quei tempi.
A questa vicenda, dai confini geografici a me ben noti, si ispira Voci del verbo scegliere, racconto teatrale che vuole essere omaggio a uno dei protagonisti nascosti della storia da cui provengo. Una storia che non voglio dimenticare.
Umberto Zanoletti
dedicato a Guerino Donda, il vero protagonista di questa storia
Vi aspettiamo per condividere insieme l’emozione del teatro, dove ogni storia trova la sua voce e ogni spettatore il proprio riflesso.
Ingresso
adulti: 10 euro
under 18: 5 euro