Ottobre – Dicembre 2013 Proiezioni Cineforum

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53° edizione del Cineforum Santa Caterina al Cineteatro S. Caterina. Oratorio via dei Celestini, 4 – Bergamo tel. 035 236676.

E’ iniziato il Cineforum (fondato nel 1960). Si svolge da ottobre a maggio e si articola in venti film di qualità che vengono proiettati il giovedì ed il venerdì alle ore 21 e che sono preceduti da una breve introduzione, che ha lo scopo di favorire la comprensione del film da parte dello spettatore e di sottolineare gli aspetti qualitativamente rilevanti della pellicola.

La versione cartacea della locandina è disponibile presso il Bar dell’Oratorio e i panifici del Borgo da metà settembre.

All’ iniziativa si accede tramite:

– abbonamento valido per tutto il programma (20 film – 70,00 €)
– tessera “Free five”: cinque ingressi a scelta nell’ambito del
programma (20,00 €).
– biglietto per un singolo film (4,50 €)
Le tessere ed i biglietti sono in vendita alla cassa del cineteatro prima delle proiezioni.
Gli spettatori si impegnano alla puntualità e al rispetto del silenzio durante le proiezioni. Iniziativa riservata ai maggiori di anni 16.

Possibilità di parcheggio nel cortile interno (posti limitati) e disponibilità di ampio parcheggio a 50 mt. (edicola stadio).

Di seguito riportiamo il calendario dell’ iniziativa.

3 – 4 ottobre 2013
VIAGGIO SOLA di M. S. Tognazzi

con M. Buy, S. Accorsi
Italia, 2013, 85′

Genere: commedia
Irene, quarantenne single, fa di mestiere “l’ospite a sorpresa”, il viaggio-sola-margherita-buy-passeggia-in-spiaggia-in-una-scena-del-filmtemutissimo cliente in incognito che verifica gli standard degli alberghi di lusso. A livello affettivo, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, e l’ex fidanzato Andrea. Irene si sente libera, privilegiata, ma è vera libertà la sua ? Il terzo lungometraggio di Maria Sole Tognazzi vuole raccontare una scelta di vita al di fuori degli stereotipi, sottolineandone la legittimità rispetto ad aspettative sociali imbalsamate e soffocanti. Il film, realizzato con un budget modestissimo, viaggia in equilibrio fra i generi, portando con sé elementi della commedia ed elementi drammatici.

10 – 11 ottobre
ANNA KARENINA di J. Wright
con K. Knightley, A. Taylor-Johnson, J. Law
UK/USA, 2012, 133′ Genere: drammatico

Tratto dal capolavoro di Lev Tolstoj, il film racconta la vicenda della giovane moglie di un funzionario governativo d’alto rango, che si Anna Karenina dueinvaghisce del conte Vronskij. Il marito cerca di ricondurla a sé e di evitare lo scandalo, ma la rottura è inevitabile. Anna deve scegliere fra la passione ed il figlio che il marito le impedisce di vedere. Il regista inglese Joe Wright, specializzato in trasposizioni di opere letterarie (Orgoglio e pregiudizio, Espiazione), ambientando il film fra le quinte di un teatro e conferendogli l’agilità e il ritmo di un musical, dà del romanzo russo un’interpretazione originale e universale. Oscar 2013 per i Migliori Costumi a Jaqueline Durran.

17 – 18 ottobre
L’INTERVALLO di L. Di Costanzo
con F. Riso, A. Gallo
Italia/Svizzera/Germania, 2012, 87′ Genere: drammaticointervallo-300x227

Napoli, ai giorni nostri. Salvatore e Veronica, due ragazzi che non si conoscono, si trovano costretti a trascorrere una giornata rinchiusi in un grande edificio fatiscente e abbandonato (l’ex-ospedale psichiatrico di Napoli), lui come carceriere ricattato da un piccolo camorrista, lei come prigioniera, rea di aver frequentato il figlio di un boss rivale. I due adolescenti dapprima faticano a relazionarsi, ma con il passare delle ore iniziano a parlare del passato e del futuro, a confidarsi sogni e desideri… Con un’intuizione geniale, Leonardo Di Costanzo con pochissimi mezzi riesce a fare cinema documentaristico, formalmente rigoroso e autentico, e nello stesso tempo metafisico e sognato. “Uno dei più bei film italiani del 2012” (Goffredo Fofi).

24 – 25 ottobre
NELLA CASA di F. Ozon
con F. Luchini, E. Umhauer, K. Scott-Thomas
Francia, 2012, 105′ Genere: psicologico
Germain, insegnante di lettere presso il Liceo Flaubert, sposato con Jeanne, Nella casa 2che gestisce una galleria d’arte, correggendo il tema “a puntate” dello studente Claude, che racconta della sua programmatica amicizia con l’ingenuo Rapha, scopre in lui un talento per la scrittura. Germain incoraggia, critica, consiglia il sedicenne Claude fino a trovarsi coinvolto in una trama voyeuristica e morbosa che lo riguarda anche da vicino.
Film colto, intrigante, con cui Ozon (8 donne e un mistero, Il tempo che resta, Angel, Ricky, Potiche) ci parla del rapporto tra fabula e rappresentazione, e quindi di cinema, a cominciare dal proprio, sempre in bilico fra generi diversi.

7 – 8 novembre
LA SCELTA DI BARBARA di C. Petzold
con N. Hoss, R. Zehrfeld
Germania, 2012, 105′ Genere: drammaticoLa scelta di Barbara

Repubblica Democratica Tedesca, anni ’80. La pediatra Barbara viene trasferita da Berlino ad un ospedale di provincia e tenuta sotto stretto controllo dalla Stasi per la sua manifesta volontà di espatriare. Barbara tiene con i colleghi un atteggiamento freddo e riservato, ma questo non scoraggia il giovane direttore, che le riserva continue attenzioni. Quando il facoltoso fidanzato le offre la possibilità di fuggire, Barbara si trova a dover compiere una scelta difficile. Film raffinato e intelligente diretto da Christian Petzold, punta di diamante della “scuola di Berlino”, Orso d’Argento a Berlino 2012.

14 – 15 novembre
LA GRANDE BELLEZZA P. Sorrentino
con T. Servillo, C. Verdone, S. Ferilli
Italia/Francia, 2013, 142′ Genere: commediaLa grande bellezza
Geppino Gambardella, detto Jep, giornalista sessantacinquenne, che si è lasciato alle spalle un solo romanzo giovanile per darsi alla “vita estetica”, si muove sullo sfondo di una Roma metafisica, popolata da imprenditori cinici, nobili decaduti, spogliarelliste, prelati cuochi, criminali d’alto bordo, sante decrepite, convinto di non poter più cogliere in ciò che lo circonda la GRANDE BELLEZZA. L’ultimo discusso film di Sorrentino, accusato di barocchismo, è stato girato nella città “impossibile” secondo Freud, immagine dell’inconscio, ed è dominato dal tema della nostalgia. Nove minuti di applausi a Cannes.

21 – 22 novembre
COME PIETRA PAZIENTE di A. Rahimi
con G. Farahani, H. Javdan
Afgh./Francia/Germ./UK, 2012, 103′ Genere:drammaticoPietra paziente
Kabul, anni ’90. Nella città lacerata dalla guerra civile, una giovane donna madre di due bambini si prende cura del marito privo di conoscenza per un proiettile nella nuca. Dopo aver pregato per 16 giorni, la donna comincia a considerare il marito “una pietra paziente” alla quale raccontare, per liberarsene, i torti subiti e i segreti mai svelati. Una sorprendente storia di emancipazione, ispirata alla vicenda di una poetessa afghana, diretta dal connazionale in esilio in Francia A. Rahimi e tratta dal romanzo Premio Goncourt 2008 dello stesso Rahimi.

28 – 29 novembre
LA CITTA’ IDEALE di L. Lo Cascio
con L. Lo Cascio, C. Marlon, L. M. Burruano
Italia, 2012, 105′ Genere: civileLa città ideale 2
Michele Grassadonia, siciliano trasferitosi a Siena per cercare il mondo e la città ideale, attivista ecologista ortodosso e intransigente, una notte di pioggia soccorre un uomo privo di sensi sul ciglio di una strada. Ma, per una serie di sfortunati eventi, ben presto Michele da salvatore diventa sospettato. L’attore Luigi Lo Cascio, passato dietro la macchina da presa, ci consegna un film coraggioso, di impegno civile e di invenzione, che ci parla dell’Italia di oggi, ambientato dove Ambrogio Lorenzetti ha affrescato l’ Allegoria del Buon Governo e dove ha sede il Monte dei Paschi di Siena.

5 – 6 dicembre

L’ ARBITRO di P.Zucca

con S.Accorsi, G.Cucciari, F.Pannofino

Italia, Argentina, 2013, 90′ Genere: commedia27867[1]

La spigolosa vitalità che contrappone due squadre di calcio sarde della terza categoria – lo scalcinato Atletico Pabarile allenato da un cieco e l’imbattibile Montecrastu capitanato da un avido proprietario terriero – si alterna con l’ascesa professionale di Cruciani (Stefano Accorsi), ambizioso arbitro internazionale che aspira a dirigere una finale di Champions. L’esordiente Paolo Zucca ci consegna una pellicola divertente e profonda, in cui prevale il registro comico e grottesco, che utilizza il calcio come pretesto per la critica sociale. L’utilizzo del bianco e nero conferisce alla pellicola un  sapore surreale.

 

12 – 13 dicembre

RUSH di R.Howard

con C.Hemsworth, D.Bruhl, P.Favino

USA/Germania/UK, 2013, 123′ Genere: biografico/dramm./sportivorush poster[1]

L’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt si incontrano per la prima volta sui circuiti di Formula 3. Uno è metodico, razionale, introverso; l’altro guascone,  scapestrato, donnaiolo, ma comunque affascinante. La loro rivalità diventerà storica e segnerà una stagione irripetibile della Formula 1, fatta di drammi indelebili e di miracolose riprese. Capace di appassionare anche gli spettatori che non hanno mai seguito una gara di Formula 1, Rush è un film a due anime: intimista nel mettere a confronto le personalità dei due campioni rivali, epico-drammatico nel ricostruire i vari scenari dei Gran Premi e in particolare il gravissimo incidente del NurburgRing del 1976. Dal regista di “A beautiful mind” e di “Frost/Nixon – Il duello”.

 

Calendario proiezioni febbraio – maggio 2014
(i titoli verranno definiti a gennaio)
27-28 febbraio
6-7 marzo
13-14 marzo
20-21 marzo
27-28 marzo
3-4 aprile
10-11 aprile
1-2 maggio
8-9 maggio
15-16 maggio