Il Bollettino parrocchiale di ottobre

0
736

E’ uscito fresco di stampa dalla tipografia il mensile “L’Angelo in Famiglia” con l’inserto del nostro Bollettino parrocchiale di ottobre.

In questi giorni è reperibile presso gli uffici parrocchiali e verrà consegnato nei prossimi giorni a casa degli abbonati.

Chi volesse ricevere a casa il notiziario deve rivolgersi agli uffici parrocchiali tel. 035/237361 – e-mail info@santacaterinabg.it o al centro di Primo Ascolto tel. 035/220670.

Invitiamo tutti ad abbonarsi al Bollettino Parrocchiale. Le quote sono rimaste invariate per diversi anni.

Abbonamento 2014 ordinario € 25,00.

Abbonamento 2014 sostenitore € 50,00.

 

Illustriamo la composizione del bollettino di questo mese con accenni di articoli e foto.

 

Itinerari

Dottrina cristiana!Cattedra Dottrina xnaIMG_8738

C’era un volta la “dottrina”. Era dovere grave di ogni parroco bergamasco la domenica pomeriggio. All’inizio del ‘900 ogni parrocchia si era dotata di quel particolare pulpito di legno posto sul fianco sinistro della navata, a metà chiesa, noto come “cattedra della dottrina cristiana”. (…)

Il vescovo Francesco ha voluto dedicare la sua Lettera Pastorale per l’anno 2013-2014 “Donne e uomini capaci di vangelo” al tema della catechesi degli adulti. (…)

Dunque, cambiati i tempi, è scontato che cambi il modo e, per certi versi, cambino i contenuti della catechesi in parrocchia. Soprattutto dopo il Concilio Vaticano II, la Chiesa (…) (continua sul bollettino)

il vostro parroco don Andrea

 

Anno della Fede

I TESTIMONI

FRA TOMMASO DA OLERA

frate questuante, mistico e evangelizzatore beatificato nel nostro Duomo il 21 settembre di quest’anno

a cura di don Angelo Lorenzi

Tommaso Acerbis nasce sul finire del 1563 a Olera, il minuscolo paese della Valle Seriana nell’attuale comune di Alzano Lombardo. Fino a 17 anni Tommaso condivide con i genitori stenti e lavoro: fa il pastore di pecore e il contadino sui campi.

Non frequenta scuole, perché il suo paesello ne è completamente sprovvisto. Al posto dei libri degli uomini egli legge con assiduità il libro della natura. Quando bussa alla porta dei Cappuccini del Veneto e viene accolto nel convento di Verona, è oramai un giovanotto. Durante l’anno di prova (1580-81) (…) (continua sul bollettino)

 

Vita parrocchiale

addio sereno e commosso a don Cristiano

“Il viaggio non finisce mai…Chicco - DSC_0123
Bisogna ricominciare il viaggio. SEMPRE”

In una chiesa parrocchiale gremita di fedeli, domenica 8 settembre 2013, dopo 14 anni di ministero sacerdotale, don Cristiano ha celebrato la sua ultima messa da curato dell’Oratorio di Borgo Santa Caterina; è stato, infatti, chiamato dal Vescovo, mons. Francesco Beschi, a dirigere, in Curia, l’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro.

C’eravamo tutti: le famiglie, i catechisti, gli animatori, i tanti volontari che prestano il loro servizio nella grande famiglia dell’Oratorio, ma soprattutto c’erano… i suoi ragazzi (…) (continua sul bollettino)

Le parole di don Cristiano

Oggi mi piacerebbe potermi rivolgere a voi come abbiamo fatto sempre in questi anni, guardandoci negli occhi da vicino lasciando uscire quello che c’è dentro…, lasciando che non sia la testa a parlare ma piuttosto il cuore e lo scorrere spesso e grave della vita di questi istanti… Mi piacerebbe dire tutto quello che si muove dentro di me oggi e in questi giorni splendidi e nostalgici di saluti, di tantissime persone che passando per strada, venendo in oratorio o cercandomi dopo la messa con amicizia e tenerezza mi dicevano  “…io ti saluto adesso perché poi domenica ci sarà tanta gente, ma ci tenevo a vederti almeno un attimo… Grazie (…)

Il saluto di don Andrea

Il segno della pace. Dice di un’intesa durata 14 anni, nonostante la diversità di età e di vedute. E’ la risorsa vincente quando si vuol prestare un servizio efficiente alla comunità cristiana.

Carissimo don Cristiano e Carissimi parrocchiani di Santa Caterina,

stiamo vivendo un momento di grande rilievo nella vita della nostra parrocchia di santa Caterina. Abbiamo espresso nella liturgia eucaristica i sentimenti che pervadono il nostro animo e, pensiamo, quello dei familiari di don Cristiano (…)

Ci ritroviamo molto numerosi – potremmo dire che ci siamo proprio tutti stamattina – per ringraziare il Signore per averci donato la presenza generosa di un giovane sacerdote che si è speso e continuerà a spendersi non per se stesso e per la sua realizzazione umana, ma per gli altri, per noi, soprattutto per i ragazzi e i giovani nell’ambito dell’oratorio. (…)

un’appendice graditaChicco - DSC_0099
il saluto alla cena del 9 settembre

Un saluto a don Cristiano è stato organizzato anche lunedì 9, con una simpatica cena sotto le tende allestite in oratorio per la Settimana di festa concluse la domenica precedente. Un gruppetto di collaboratori guidato dallo chef Angelo Merici (in arte Angelone) ha voluto fare al festeggiato un’ultima sorpresa invitando ogni categoria di amici di don Cristiano  alla cena. Le vivande sono state preparate da un catering che ha assicurato piatti gustosi, concludendo con una maxi torta “W don Chicco”. (…)

 

Benvenuto don Dario!

Il ministero pastorale di don Dario Acquaroli, nuovo coadiutore parrocchiale, è iniziato ufficialmente Domenica 15 settembre 2013, ma già lo avevamo conosciuto quest’estate alle Feste della Madonna Addolorata. E’ un giovane sacerdote ordinato in quest’Anno della Fede.

Lo avevamo visto passeggiare per il Borgo in compagnia di don Cristiano e celebrare alle messe feriali. Benvenuto don Dario. (…) (continua sul bollettino)

Le parole del parroco

Ecco tra noi don Dario.

E’ fresco di ordinazione. E’ un regalo del Vescovo e, prima ancora, dei suoi genitori che salutiamo di cuore.

Lo accogliamo come sacerdote che si accinge a donare se stesso, il suo tempo, le sue qualità, il suo entusiasmo per noi (…)

 

In memoriam

don Andrea Ravasio

Mercoledì 11 settembre scorso sono stati celebrati i funerali di don Andrea Ravasio, deceduto il 9 settembre. Da qualche tempo era ospite della Casa di Riposo “Madonna della Fiducia” di Scanzorosciate. (…) (continua sul bollettino)

 

Mondo giovanile

ON THE ROAD

Pensando ad una piccola rubrica dell’oratorio all’interno del bollettino parrocchiale, ho cercato di pensare ad un qualcosa cheChicco - DSC_0008 avesse coinvolto molti dei ragazzi e giovani che hanno vissuto o vivono ancora questo posto. Credo che l’esperienza del viaggio sia quella più adatta. L’oratorio è pieno di bandiere provenienti dai molti posti visitati, in più credo che quasi tutti abbiano provato questa esperienza per lungo o breve tempo: per andare in vacanza, a studiare, a lavorare, a vivere un’ esperienza di volontariato. Non si può negare che questa estate (…)

(…) Visto che ormai ci stiamo digitalizzando tutti, ci sarà la possibilità di contribuire a questa rubrica, come?! Inviando una mail all’indirizzo rubrica.ontheroad@hotmail.it  Aspetto vostre notizie…. Buon viaggio a tutti!

don Dario

 

CAMPO MEDIE A IGEA MARINA

Dal  19  al  25 agosto  una  settantina  di  ragazzi  insieme  ai loro  educatori  e i genitori che si occupano della cucina  per un totale di più di cento persone, sono  partiti  carichissimi  per  vivere la grande esperienza del campo scuola estivo  tutti  insieme  presso la località marina di Bellaria, esattamente a Igea Marina.  Per  alcuni  è  stata  la  prima  esperienza, (…)

I ragazzi di terza media del campo Igea 2013

 

PAROLE IN CAMMINO…

Viaggio in Marocco del gruppo giovani

Il sole è diverso, più intenso, riempie di luce anche gli angoli più scuri della Medina; gli odori sono forti, tra spezie, animali e persone che si muovono tra i banchi colorati e i tappeti appesi un po’ ovunque….Prima ti avvolgono poi pian piano attraverso le narici ti entrano dentro e cambiano il gusto del cibo, dell’ acqua, dell’ aria e passano dalla bocca alla testa e alla pancia…

Suonano parole che non riesci a riconoscere, ti dicono che questa volta sei tu ad essere diverso, strano e poi straniero. Le strade (…) (continua sul bollettino)

d. Ch e i ragazzi del Marocco

 

Scuola dell’infanzia

“Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada” ( K. Gibran)

Siamo di nuovo qui, sulla linea di partenza. Abbiamo iniziato un nuovo giro di corsa (perché purtroppo il tempo “corre”) e la nostra pista è la familiare scuola Garbelli, quella che ci ha accolto i primi giorni di settembre con la sua suora il suo parroco,  le sue maestre, la sua luce…

Come sempre la nostra parola d’ordine è “entusiasmo”: nel fare, nel dare, nel vivere insieme e nello scoprire che il mondo siamo noi e lo costruiamo con ciò che siamo. E’ sempre emozionante gustare momenti di gioia e allegria con i nostri bambini (…)

Adesso non rimane altro che buttarci a capofitto nella natura e scoprire le meraviglie che ha in serbo per noi! Buon anno scolastico a tutti!

Le insegnanti con suor Mariateresa

 

Missioni

A Baye non avevano mai visto una suora…

 

Caro Gruppo missionario,

sono partito a Baye con suor Maria Teresa, delle suore di sant’Anna che risiedono nella nostra Parrocchia. La suora voleva conoscere questa nostra cappella. Le suore di sant’Anna tengono una scuola materna e primaria bilingue (francese-inglese), e si dedicano soprattutto a questa attività. La strada in questo periodo di piogge è particolarmente brutta, ma abbiamo una macchina robusta. Prima di Baye c’è un piccolo villaggio, (…)

Padre Benigno Franceschetti missionario saveriano in Cameroun

 

Attività culturali e ricreative

Alpina Excelsior 50° di fondazione

Carissimi soci, giungiamo al prestigioso evento del 50° di Fondazione dell’Alpina Excelsior dopo circa mille gite organizzate per amore della montagna, offrendo a tutti i partecipanti il massimo, propiziando loro molte ore di felicità e di gioiosa socializzazione.

Dobbiamo operare ancora molto per incentivare la presenza di nuovi soci, soprattutto giovani, (…)

– Tutti gli articoli completi con tutte le foto sono pubblicati sul bollettino parrocchiale di ottobre –