Il coretto dei bambini della parrocchia

0
454

IMG_1677

Il coro dei bambini nasce come esperienza di socializzazione ed educazione alla liturgia ed alla preghiera attraverso il canto.

Lo scopo principale è quello di animare con il canto la celebrazione eucaristica della domenica alle ore 10 in Chiesa Parrocchiale, in particolare nei tempi forti di Avvento e Quaresima.

I bambini durante la Messa sono così più coinvolti e partecipi alla funzione religiosa rendendo la stessa più viva, gioiosa e partecipata.

Durante le prove, che si svolgono nella chiesina dell’oratorio al venerdì dalle ore 18:00 alle 18:40, si riflette sul Vangelo della domenica e si cercano i canti più adatti per pregare cantando.

Oltre al canto, nei tempi forti dell’ Avvento e della Quaresima, si sceglie un inno che fa da filo conduttore per tutto il periodo anche per tutti i bambini del catechismo; il coretto prepara inoltre un “balletto” con una gestualità adattata al ritmo del canto per animare festosamente tutti i bambini nei momenti comuni che si vivono in oratorio.

Il coretto non è solo “canto” ma è un modo per farsi attraversare dalle emozioni che la musica trasmette, soprattutto quando a cantare sono i bambini che con la loro semplicità e dolcezza arrivano dritti al cuore e aiutano anche noi grandi a dar lode a Dio esprimendo la gioia di vivere stando insieme agli altri.

Al coretto sono ben accetti tutti i bambini dai sei anni in su, ma sono ben graditi anche eventuali genitori che volessero dilettarsi in quest’arte.

PIU’  SIAMO MEGLIO CANTIAMO!

Ai partecipanti si richiede, oltre alla voglia di cantare, la continuità nella frequenza alle prove e la partecipazione alla S. Messa delle ore 10.

Vuoi venire anche tu a cantare con noi?

Sei il benvenuto!

Puoi contattare le volontarie alla Messa della domenica o all’oratorio durante le prove. Quindi…. Cosa aspetti? PROVA!!!