Fatti storici e di devozione al Santuario

0
719

Sull’ex voto per gli avvenimenti del 1799.

Sull’altare del transetto sinistro del Santuario, a lato del grande quadro della Madonna di Loreto, sulla parete nord, troviamo un ex voto di notevoli dimensioni (1400 x 2400 mm.) attribuito a Marco Gozzi (1759-1839).

Il quadro, notevolmente vivace e realistico (vi si notano particolari interessanti quali la facciata del santuario, il campanile della chiesa dei Celestini, le case e pure i loro interni e i loro abitanti), ricorda l’entrata in Città, il 24 aprile 1799, delle truppe austro-russe, che, seppur per breve tempo, riuscirono a cacciare i Francesi oltre l’Adda. (…)

E’ certo che il passaggio di truppe, composte per lo più da soldati indisciplinati e intemperanti, potesse essere motivo di terrore per gli abitanti dei borghi attraversati da movimenti di questo tipo.

Ma per fortuna – o, secondo i fedeli, per l’intercessione della Madonna venerata nel borgo – gli abitanti non ebbero a patire alcun danno: la scritta che accompagna il quadro dice così: Ai 24 aprile 1799, ore 19 entrò d’improvviso uno staccamento Austro-Russo contro li appena ritirati Francesi pernottò e ricambiò cocì li entrati altrove, ma niuno soffrì un minimo disturbo di guerra. G.R.

In Città non a tutti, purtroppo, andò così bene: possediamo una testimonianza che ci racconta che gli Austro-Russi si abbandonarono a violenze, quella stessa sera, non troppo lontano da qui,  in borgo San Leonardo (…)

 

– il testo completo sul bollettino parrocchiale di dicembre –