Messa feriale ore 19 giovedì e venerdì al Santuario

0
513

Al Santuario dall’inizio del nuovo anno, dopo l’Epifania, è cominciato il nuovo orario delle messe feriali.

SS. Messe:

Lunedì        ore 7:30

Martedì      ore 7:30

Mercoledì  ore 7:30

Giovedì     ore 7:30 – ore 19:00

Venerdì     ore 7:30 – ore 19:00

Sabato       ore 7:30 – ore 18:30 festiva della vigilia

 

SS. Messe Festive

ore 9:00 – 11:00

 

La S. Messa feriale delle ore 19.00 in Santuario verrà celebrata solo nelle sere di giovedì e venerdì, oltre a sere particolari dell’anno liturgico o a richiesta di particolari gruppi e associazioni.

Si sa che la Messa della sera torna quanto mai indicata alle famiglie che vogliono dedicarla a un’intenzione – soprattutto per gli anniversari dei defunti – che può riunire la famiglia, compresi i lavoratori impegnati altrove il mattino e il pomeriggio. Ed è sempre edificante la presenza dei familiari. Così come è comprensibile il desiderio di celebrare nel giorno preciso dell’anniversario della morte dei cari defunti.

Chiediamo però di accettare l’incomodo di spostare al giovedì e venerdì, nella convinzione che, se non consente ai vivi di celebrare nel preciso giorno desiderato, per il congiunto che è nell’eternità un giorno vale l’altro…

L’esperimento è suggerito da una constatazione ben documentata dalla conta che possono fare ogni sera celebranti e sagristi: i fedeli presenti sono troppo pochi, a volte solo 7 o 8. Ci domandiamo: vale la pena? Si deve comunque impegnare il sacerdote celebrante. D’inverno si deve riscaldare l’ambiente non piccolo del Santuario; e le fatture del gasolio ne risentono…

Non ce la siamo sentita di abolire del tutto la Messa. Abbiamo scelto una soluzione – ad experimentum – che speriamo possa accontentare anche la fascia pur rispettabile dei fedeli affezionati a quell’appuntamento che resta comunque sospeso nei mesi da giugno a settembre inoltrato.

In ogni caso, ogni sera feriale alle 18.30 si celebra la S. Messa nella vicina chiesa delle Suore Sacramentine ai Celestini. Solo un incremento ragionevole dei partecipanti potrà incoraggiare a riprendere la Messa delle 19.00 tutte le sere al Santuario.