Anno nuovo – Bollettino Parrocchiale rinnovato

0
596

Impaginazione rinnovata del bollettino parrocchiale di gennaio 2014.

L’inserto parrocchiale del Mensile “L’Angelo in Famiglia” ha una veste più semplice, la testata più evidente, il mese su ogni pagina.

 

Chi volesse ricevere a casa il notiziario può rivolgersi agli uffici parrocchiali tel. 035/237361 – e-mail info@santacaterinabg.it o al centro di Primo Ascolto tel. 035/220670.

Invitiamo tutti ad abbonarsi al Bollettino Parrocchiale. Le quote sono rimaste invariate per diversi anni.

Abbonamento 2014 ordinario € 25,00.

Abbonamento 2014 sostenitore € 50,00.

 

Illustriamo la composizione del bollettino di gennaio con accenni di articoli e foto.

 

Itinerari

la luce vera

Riportiamo l’omelia della Messa di Mezzanotte del Natale 2013 nella nostra Chiesa Parrocchiale.

Ci lasciamo avvolgere dalla luce e dalla letizia di questa notte. Anche quanti si sentono lontani dalla fede cristiana non possono sottrarsi al fascino del Natale, anche se forse non sanno leggere e comprendere l’incanto che la nascita di Gesù continua a suscitare nei cuori più sensibili alla vera grandezza che è quella delle cose piccole: un Bambino, una mamma, un papà, una culla, una stella, un canto nella notte, dei pastori. (continua sul bollettino)

Che la luce di Betlemme susciti in noi desideri santi, propositi concreti. Che quando il Verbo cerca alloggio nel cuore dei “suoi”, non venga mai respinto da nessuno di noi.

il vostro parroco

don Andrea

 

Calendario delle attività pastorali

 

Vita parrocchiale

al Consiglio Pastorale del 7 dicembre

la catechesi degli adulti in Santa Caterina in tempi passati

 

La catechesi per gli adulti in Borgo Santa Caterina è stato il tema della seconda sessione del Consiglio Pastorale Parrocchiale (…) continua sul bollettino

 

Cronaca parrocchiale

S. Lucia dell’Anziano

Si è ripetuto anche quest’anno il consueto appuntamento al teatro dell’oratorio con gli anziani del Borgo per la tradizionale festa di S. Lucia.

Sabato 14 dicembre la Conferenza di San Vincenzo, con la collaborazione della Sezione Veterani Excelsior, ha voluto sottolineare la festa affidandone il compito al collaudato GRUPPO TEATRO 2000 di Torre Boldone, che ha messo in scena la commedia dialettale “CODEGOCC & C.” di Antonella Zucchini. (…)

UN POMERIGGIO IN ALLEGRIA. ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA.

Arduino Grazioli

 

Natale in Borgo S. Caterina

La sera di martedì 24 dicembre, vigilia di Natale, si notava una certa Mezzanotte Natale 2013 - DSC_0026tranquillità per via S. Caterina, la via centrale del Borgo che nel mese di dicembre aveva cominciato ad intasarsi di traffico.

I preparativi per il Natale avevano movimentato i giorni precedenti, pur con le giornate grigie e piovose, (…)

Ma un Bambino speciale stava per nascere, un Bambino come segno del cielo che si unisce alla terra, del divino che diventa umano, di Dio che irrompe nella storia di donne e uomini, di Maria e Giuseppe. (…)

Giuliana

 

Un curioso interrogativo

La Comunione sotto una o due specie?

La Commissione Liturgica riunitasi lo scorso 4 dicembre ha affrontato un excursus storico molto interessante sul tema della Comunione.

Don Andrea ha iniziato la serata spiegando che, in origine (…)

Paolo Seminati

 

storia e arte in Borgo S. Caterina – 02

La pala della Madonna di Loreto

Al centro del transetto sinistro del nostro Santuario si trova la pala d’altare dedicata alla Madonna di Loreto, una tela dipinta a olio di ampie dimensioni (mm. 3500×2000). Nella parte superiore del quadro vediamo rappresentati (…)

La storia è piuttosto nota, ma merita di essere raccontata: a causa di una gravissima pestilenza, gli abitanti di Pedrengo – i capifamiglia superstiti, per la precisione – si erano impegnati con voto pubblico ad effettuare ogni anno una processione solenne al santuario della Madonna di Loreto, nelle Marche. Nel 1602, però, si trovarono in grave difficoltà:

Comunque siano andate le vicende, dal 1615 i pedrenghesi raggiunsero il nostro Santuario ogni anno, la seconda domenica di settembre, in solenne pubblica processione, per ben trecentocinquant’anni. (continua sul bollettino)

Loretta Maffioletti

 

Iconografia di Santa Caterina d’Alessandria – 34

Milano -3: La Pinacoteca di Brera (2)

Siamo sempre a Milano, al Museo di Brera. Qui è stata completamente Iconogr SC - Oratorio di Mocchirolo - Milano Brera 01ricostruita una cappella gentilizia, l’Oratorio di Mocchirolo (fig. 1), fatto edificare nel 1377 a Mocchirolo, nel territorio del comune brianzolo di Lentate sul Seveso (Monza-Brianza) per conto di Lanfranco Porro, che era un funzionario dei Visconti e referendario a Bergamo di Regina della Scala. Autore degli affreschi è Pacino (o Pecino o Pietrino) da Nova, che a Bergamo lavorò nella Basilica di Santa Maria Maggiore e, presumibilmente, nel transetto destro della chiesa di San Nicolò ai Celestini. Pochi anni dopo (…)

pan

 

ANAGRAFE PARROCCHIALE

 

Mondo giovanile

Seguendo la stella

Quest’anno il cammino di Avvento ha visto i ragazzi di catechismo impegnati in un cammino particolare, in cui hanno incontrato quattro personaggi che hanno indicato loro un atteggiamento particolare per poter prepararsi bene al Natale seguendo la Stella. In più ad ogni settimana era legato anche un concorso: i ragazzi erano invitati a costruire o disegnare degli oggetti che richiamassero l’atteggiamento proposto in quella settimana. Ecco cosa hanno proposto le varie settimane.

La prima settimana l’atteggiamento suggerito era quello della preghiera attraverso il profeta Isaia. (continua sul bollettino)

 

scuola dell’infanzia

L’ARTISTA

Nuovo anno, nuove sfide, nuovi orizzonti.

Ci lasciamo alle spalle le feste, il Natale, Santa Lucia, i baci e gli abbracci, i dolci e il cibo di troppo; lasciamo dietro i nostri passi un 2013 che in un modo o nell’altro ci ha insegnato qualcosa come sempre: per qualcuno si chiude un anno difficile e problematico, che per altri invece può non esserlo stato affatto. Ma ripartiamo sempre e comunque, cerchiamo di raccogliere tutto quello che abbiamo ereditato dal passato e ci mettiamo sulla linea della partenza. Ci rimettiamo in gioco, siamo pronti. Pronti con i nostri bambini, che affrontano nuove sfide, (…)

Le insegnanti con suor Mariateresa

 

Natale Asilo 2013 - B - IMG_9072Gli auguri della Garbelli in teatro

La storia della cometa

“Con queste fotografie vi raccontiamo la nostra festa di Natale, durante la quale una stella del cielo ha deciso di spostarsi e muoversi, creando una gran confusione in tutto il cielo; correndo e giocando si è rotta e, non appena le sue sorelline l’hanno aggiustata, è ripartita ed ha saputo guidare i Re Magi verso la grotta di Betlemme in cui era nato Gesù”.

 

Missioni

PADRE BENIGNO FRANCESCHETTI, missionario saveriano in Cameroun – Africa

Dio si fa piccolo in un bambino

NATALE 2013

Carissimi del Gruppo missionario,

i giorni del NATALE sono giorni di FESTA che ci ricordano il sorriso di Dio nel bimbo Gesù, (…)

BUON NATALE  !!

P. BENIGNO

 

SUOR MARILENA ESTER dal monastero delle Clarisse di Boves (Cuneo)

Carissimo don Andrea,

ad essere sincera pensavo già di scriverle per la festa di S. Caterina e il suo onomastico, e invece eccomi qui, nella festa di S. Stefano e quasi rischio che passi anche il tempo natalizio.

Ma colgo questo momento di pausa (…)

Rimaniamo sempre uniti nel Signore, fatto uomo per noi.

Sempre ricordandola con affetto e stima

sr. Marilena

 

attività culturali e ricreative

Lo zingaro delle nevi

L’appuntamento è alle venti e trenta di sabato 14 dicembre nel cinema teatro dell’Oratorio di Borgo Santa Caterina. In programma la proiezione del videoracconto delle spedizioni alle Svalbard, Nuova Zelanda, Giappone, Shishapangma e Alaska: serata dedicata a Emilio Previtali ed intitolata “Quella del signor Miura, ed altre storie”. L’incontro informale la dice lunga. Il soggetto è bergamasco al cento per cento. Un tipo che fisicamente colpisce: capelli lunghi fino alle spalle, barba incolta, un certo non so che di trasandato ed un’aria di chi si trova lì per caso.

Emilio Previtali è veramente uno zingaro. Ma non soltanto delle nevi!

Angelo Ghitti

 

– Gli articoli completi con tutte le foto sono pubblicati sul bollettino parrocchiale di gennaio –