SANTI – Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II

0
610

GIORNATA PARROCCHIALE DELLA CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI XXIII.

Domenica 27 aprile, seconda Domenica di Pasqua (della Divina Misericordia), a Roma, in Piazza San Pietro, Papa Francesco celebra la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II.

Il nostro vescovo Francesco Beschi:

“Una grande gioia per il mondo e la Chiesa, una particolarissima gioia per la nostra diocesi. Tanti sono gli sguardi che possiamo rivolgere alla figura di Papa Giovanni, particolarmente io vorrei consegnarlo oggi a tutti noi come un “SEMINATORE DI SPERANZA”.

Pastore, sacerdote, vescovo e finalmente Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa Universale, in ogni luogo seminatore di speranza. Ci siamo preparati lungamente, avendo anche vissuto lo scorso anno il cinquantesimo della sua morte.

L’arricchirsi della conoscenza di lui e della preghiera, è particolarmente connotata dall’IMPEGNO DELLA CARITA’. Questa “seminagione di speranza” si esprime attraverso alcuni segni con cui caratterizziamo l’evento della proclamazione della santità di Papa Giovanni”.


GIORNATA PARROCCHIALE DELLA CANONIZZAZIONE.

Alla Canonizzazione è prevista una bella presenza di pellegrini bergamaschi a Roma, ma la maggior parte rimane nelle nostre case e nelle nostre parrocchie.

L’invito è a vivere la giornata della Canonizzazione, insieme, in ogni parrocchia, con la celebrazione eucaristica, con momenti che possono essere anche di convivialità e di festa, con l’attenzione alla visita gli ammalati e al cimitero, ma soprattutto con il gesto della raccolta delle offerte per il Fondo Famiglia – Lavoro – Casa.

È l’invito a mettere a disposizione qualcosa di proprio, a rinunciare a qualcosa di proprio da parte di tutti. Può essere piccolissimo per alimentare questi processi generativi che creano speranza, offrendo solidarietà.

 

Scarica la scheda della Caritas Diocesana Bergamasca sul fondo Casa e Lavoro

 

Al fine di favorire la partecipazione di numerosi fedeli al grande evento di grazia per la Chiesa e per il mondo intero che è la Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, è stata predisposta un’articolata piattaforma digitale, con l’obiettivo di offrire ai pellegrini e ai fedeli la possibilità di accedere alle news, alle informazioni utili riguardanti le celebrazioni e alle riflessioni spirituali relative alla vita e all’insegnamento dei due Papi.

Sito ufficiale www.2papisanti.org

Il portale, realizzato tra Roma, Cracovia e Bergamo con la collaborazione della nostra diocesi e della Fondazione Giovanni XXIII, intende ricordare, anche nella denominazione, l’importanza rappresentata dall’abbinamento dei due “Papi Santi”.

Sarà fruibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e polacco.

Nelle varie sezioni saranno reperibili news, eventi, informazioni e area per ufficio stampa, contatti; corredati da video ed immagini, insieme a documenti biografici e spirituali che permettono di conoscere il percorso di santità di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.

Applicazione intitolata “Santo Subito”

L’applicazione scaricabile gratuitamente, che sarà disponibile sia nel formato Android che nel formato IOS (in lingua italiana, inglese, spagnola e polacca), risponde all’esigenza di fornire agli utenti uno strumento pratico e di facile uso. L’applicazione – il cui titolo “Santo Subito” fa riferimento alla fama di santità che circondò, già in vita, sia Giovanni XXIII che Giovanni Paolo II – consentirà di avere informazioni logistiche, di accedere alle principali news sulla Canonizzazione, e di scaricare il materiale previsto per i diversi eventi liturgici.

Social Media già esistenti

Ecco i link di riferimento:

Pagina ufficiale della Postulazione con contenuti in cinque lingue:

https://www.facebook.com/PapaGiovanniPaoloIIpaginaufficiale

Profilo Twitter con contenuti in cinque lingue:

https://twitter.com/santowojtyla

Canale YouTube della Postulazione:

https://www.youtube.com/user/adminkarol

 

Portale www.karol-wojtyla.org

Il portale, promosso dalla Postulazione nel 2011 per la beatificazione di Karol Wojtyła, illustra in dettaglio le tappe del processo canonico che hanno consentito di approdare al riconoscimento di santità di Papa Giovanni Paolo II. Anche questo sito, ricco di informazioni biografiche e documenti esclusivi, è disponibile in più lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco, rumeno.

 

PROGETTO #2POPESAINTS

È il progetto nato grazie alla collaborazione con una classe di studenti specializzandi in Scienze della comunicazione della LUMSA. Dopo aver selezionato fra numerose proposte, abbiamo realizzato un Social Media planning per far conoscere ai giovani la vita, l’insegnamento e la testimonianza di fede di questi due nuovi Santi.

 

Rome connecting to the world

Gemellaggio tra i fedeli ospitati a Roma e i giovani romani.

Questa attività permetterà di far conoscere e visitare i luoghi più significativi di Roma legati alla storia dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, fornendo delle informazioni sulla pagina Facebook.