Lettera dal Giappone di Padre Franco Sottocornola

0
818

Da Cho Kumamoto – Ken (Giappone) una lettera giunta in ritardo di Padre Franco Sottocornola, missionario saveriano, originario di Borgo S. Caterina.

 

5 dicembre 2013

Carissimi,

innanzitutto desidero ringraziare Mons. Andrea e tutta la Comunità della nostra Parrocchia di S. Caterina – specialmente la Commissione/ Gruppo che lavora per le Missioni! – per la generosa offerta che anche quest’anno ci avete fatto pervenire attraverso mia sorella (…) e per le offerte per la celebrazione di 15 Sante Messe! Parlo al plurale perché sia P. Giuseppe Piatti che mio fratello P. Antonio devolvono alla mia opera (il Centro di Preghiera e di Dialogo Interreligioso Shinmeizan) la loro parte e mi chiedono di ringraziare a nome loro.

Grazie, Mons. Andrea! Un grazie che si fa ogni anno sempre più vivo e caldo per la ammirevole continuità di questo vostro dono! Nonostante la crisi economica che pesa sulla vita di ciascuno e di tutti.

Poi desidero assicurare Lei e tutti i nostri fratelli e sorelle di fede della Parrocchia di S. Caterina (specialmente i Sacerdoti e le Religiose) del mio, nostro costante ricordo e del profondo sentimento di comunione  ecclesiale. La vostra generosa offerta annuale ci aiuta concretamente a farci sentire “Una sola Chiesa”, sotto “un solo Signore”, “un solo Dio Padre”!

Rinnoviamo e intensifichiamo questo riconoscente ricordo in occasione del Santo Natale e dell’inizio del nuovo anno, augurando a lei, alla sua carissima mamma, a tutti e a ciascuno dei fratelli e sorelle della Comunità Parrocchiale di Santa Caterina un Natale vero, illuminato dalla luce della fede e riscaldato dalla carità fraterna, che ci accompagnino in tutti i giorni del nuovo anno e…sempre!

 

Padre Franco Sottocornola

Nato in Borgo Palazzo il 7 giugno 1935. A 11 anni inizia la Scuola Media dai Saveriani di Pedrengo. La famiglia in seguito verrà ad abitare in Borgo S. Caterina.

12 settembre 1951 – Professione religiosa.

11 novembre 1951 – Negli Stati Uniti per il Liceo (in un College americano) e la Teologia.

Ordinato sacerdote il 2 febbraio 1959 dal Vescovo ausiliare di Milwaukee negli Usa.

Prima Messa solenne in S. Caterina il 28 giugno dello stesso anno.

1959-1961 Frequenta a Roma la Facoltà di Filosofia e ne consegue la laurea.

17 anni di insegnamento nell’Istituto Teologico Saveriano di Parma. Collaborazioni e convegni in varie diocesi e all’estero.

19 settembre 1978 – Approda in Giappone.

1987 – Incontra il buddista Ven. Furukawa. Con lui fonda il Centro di Dialogo Interreligioso Seimeizan (Montagna della vita), Centro di preghiera, dialogo, confronto e condivisione.

1997 – Nominato consultore del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.

2003 – Il Centro prende il nome Shinmeizan” (Montagna della vera vita).

11 dicembre 2010 – Il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi consegna a tre missionari bergamaschi che si sono distinti nel mondo il Premio Giovanni XXIII. Tra questi Padre Franco Sottocornola.