Il “Trio Chitarristico di Bergamo” al Santuario

0
669

In programma giovedì 14 agosto alle ore 21:00 al Santuario dell’Addolorata per i Festeggiamenti dell’Apparizione il tradizionale Concerto della Festività dell’Assunta.

Si esibirà il Trio Chitarristico di Bergamo composto da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota. Questi interpreti nell’agosto del 2008 decidono di dar vita al “Trio Chitarristico di Bergamo” consapevolmente mossi dalla voglia di divulgare il repertorio specifico che questo tipo di formazione può offrire.

Il concerto proposto presenta un naturale percorso costituito da brani che vanno dal periodo barocco ad oggi; trascrizioni da opere pianistiche, da partiture per svariati organici orchestrali, ma anche brani originali scritti appositamente per tre chitarre evidenziano come questo organico si sappia adattare con estrema flessibilità ad ogni contesto musicale della storia.

La formazione bergamasca nella primavera del 2009 ha ottenuto preziosi riconoscimenti, aggiudicandosi il secondo premio nei concorsi nazionali “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia), “Ansaldi–Servetti-Tomatis” di Mondovì (Cuneo). Nel 2011 vince il Primo Premio Assoluto Al Concorso Chitarristico “Città di Voghera”.

Gli esecutori vantano un’esperienza concertistica di ampio raggio, con esecuzioni effettuate in prestigiose sedi concertistiche, sia come solisti che come componenti di diverse formazioni.


PROGRAMMA DEL CONCERTO

 

L. Boccherini         INTRODUZIONE E FANDANGO

(1743 – 1805)

 

A. Lhoyer              TRIO CONCERTANTE op. 29

(1768 – 1852)         Allegro Moderato

                             Minuetto

                             Adagio

                             Andante con Variazioni

 

Giorgio Mirto          3 OPEN SPACES

(1972)                   When she left

                            Light shadows of ideas

                            Dark shades in the night

 

Andrea Nosari         VALSE ROAD DREAM

(1972)                    The Wait

                             The Dream

 

P.BELLINATI            BAIAO DE GUDE

(1950)

 

Ástor Piazzolla          ESCOLASO

(1921 – 1992)             ZITA

 

 Ingresso libero