Dalla missione in Bolivia scrive Antonia Locatelli

0
380

Carissimi, come va? Un messaggio dell’Ufficio Missionario mi invita a scrivervi. Abbiamo ricevuto 1.000 E di una donazione, non conoscendo altre informazioni, ringraziamo chi di dovere. Noi durante la messa ne faremo ricordo e come ogni giorno diremo grazie a Dio per i benefici che ci dona attraverso gli amici del nostro Borgo.
Approfitto per ringraziare il Gruppo Missionario di S. Caterina che sempre ci invia una parte del ricavato del loro lavoro e ci ricorda nelle preghiere insieme alla comunitá parrocchiale.
Non sono molto solerte nello scrivere e chiedo perdono. E’ bello pensare che siamo tutti sulla stessa barca e cerchiamo di remare a ritmo per avanzare insieme verso la meta, che il ritmo ce lo dia sempre Lui!
Qui sono arrivate finalmente le piogge e il paesaggio ha cambiato: dal color terra al verde, dá gioia vederlo! Domani iniziano le scuole dopo il periodo estivo delle vacanze e i piú giovani si stanno giá preparando anche se tutti entreranno a pieno ritmo dopo il carnevale, non solo per la festa ma perché in alcuni luoghi di montagna le strade ed i sentieri diventano impraticabili per le piogge.
Un gran saluto al nostro Parroco e ai sacerdoti della parrocchia.

da Tarija 2 febbraio

Antonia

 

 

Antonia Locatelli è missionaria laica in Bolivia su mandato del Vescovo di Bergamo.

E’ nata in S. Caterina. Battezzata al Battistero della Parrocchiale di S. Caterina.

Cresciuta nel Borgo, lavora nell’attività di famiglia.

Durante un viaggio dell’Unitalsi a Lourdes si avvicina al tema della missione in Laos. Conosce alcune giovani che ci stanno pensando.

A 24 anni frequenta la scuola per diventare infermiera.

Nel 1972 con altre giovani parte per il Laos. Nel 1975 rientra dopo l’espulsione dal Laos.

Dal 1978 al 1980 è in missione nelle Filippine.

Dal 1980 al 1992 lavora a Bergamo presso gli Ospedali Riuniti.

Dal febbraio 1992 è in missione a Capinota provincia di Cochabamba in Bolivia su Mandato del Vescovo in un progetto dell’Ufficio Missionario Diocesano.

A Capinota per 12 anni fino al dicembre 2004.

Dal 2006 è inviata a Tarija in Bolivia.

 

Tarija o San Bernardo de Tarija è una città della Bolivia meridionale. E’ la capitale dell’omonimo dipartimento e conta una popolazione stimata di circa 170.000 abitanti.

La Bolivia Repubblica (República de Bolivia) è uno Stato dell’America meridionale.

Lingue: spagnolo, quechua e aymará.

Religione: in prevalenza cattolica.