Mandato – La pace è finita, andate a messa

0
547

Il nostro don Giambattista Boffi, prete nativo di Borgo S. Caterina e Direttore del Centro missionario di via Gavazzeni, è riuscito anche quest’anno a portare a termine la ciclopica impresa del Convegno missionario, domenica 1 marzo, con la partecipazione di un centinaio di adulti e millecinquecento ragazzi dei nostri oratori che hanno incontrato il nostro Vescovo Francesco. Indispensabile la collaborazione degli aiutanti del Centro missionario e di 70 giovani animatori che sono riusciti a coinvolgere i ragazzi sui temi missionari.

Il Convegno dal  titolo “Un pane grande, grande!” si è tenuto in Città Alta negli spazi del Seminarino e nella Cattedrale per la celebrazione eucaristica. Al mattino don Andrea Mangili, direttore dell’Ufficio catechistico, ha parlato agli adulti sul tema “Nel segno della cena l’impegno di educare alla fede. Il volto eucaristico della comunità cristiana”. Seguito da testimonianze dalla missione. Il Vescovo Francesco ha catturato l’attenzione dei ragazzi durante la celebrazione e ha sottolineato l’entusiasmo e la gioia di essere evangelizzatori. Nel pomeriggio il Vescovo ha parlato agli adulti sul tema:

La pace è finita, andate a messa. L’obbligo di essere sovversivi dalla celebrazione dell’Eucaristia! Il mandato missionario!

I titoli degli interventi erano stati ideati da don Giambattista con grande apprezzamento dei relatori.

Sabato 28 febbraio gli adulti erano stati invitati al Laboratorio Triciclo-Ruah per un incontro tenuto da don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro ed ex direttore del nostro oratorio, sul tema: La condivisione dei beni frutto dell’Eucaristia. Il grido della giustizia. Audaci, propositivi, carichi di fantasia, mai ripetitivi. Seguito da testimonianze dalla missione.

CMD 2015

La Cattedrale invasa dai ragazzi missionari