Festa dei bambini battezzati in Parrocchia

0
646

La Festa dei bambini battezzati nella nostra Parrocchia è stata celebrata Domenica 18 gennaio, quella successiva alla celebrazione del Battesimo di Gesù. La nostra parrocchia ha accolto in Chiesa, in occasione della Santa Messa delle 10, le famiglie con i bambini che sono stati battezzati nell’anno 2014.

Accogliendo i bambini battezzati lo scorso anno, il nostro Parroco sottolinea il bisogno di riscoprire la grandezza del Battesimo.

Papa Francesco, nella ricorrenza della Festa del Battesimo di Gesù, ha ricordato che sul Battesimo “si fonda la nostra stessa fede”, è il sacramento che “ci innesta come membra vive in Cristo e nella sua Chiesa”.

Il Santo Padre è tornato a sottolineare, come ha già fatto più volte, che i fedeli dovrebbero avere a cuore la data del proprio Battesimo: “È importante conoscere il giorno nel quale io sono stato immerso proprio in quella corrente di salvezza di Gesù. Grazie al Battesimo siamo capaci di perdonare e di amare anche chi ci offende e ci fa del male; riusciamo a riconoscere negli ultimi e nei poveri il volto del Signore che ci visita e si fa vicino”.

Il Battesimo dei nostri bambini si inserisce all’interno del cammino di fede di ogni famiglia.

Importante è comunque nell’educazione cristiana il ruolo costante ed attivo dei genitori.

Come ci ha ricordato don Andrea, i nostri bambini sono entrati a far parte della Comunità e possono sentire loro la Casa del Signore. “Non sentitevi soli – ha aggiunto – questa è la vostra casa e ricordatevi di far parte di una comunità che ha la scuola dell’infanzia e l’Oratorio”.

Al termine della celebrazione eucaristica, in sala parrocchiale ci ha atteso il super rinfresco preparato dal nostro chef Danilo che è stato molto gradito, apprezzato e… gustato!

Una mamma