SPEZZAVANO IL PANE – Itinerario di preghiera

0
625

DOMENICA DELLE PALME

E’ bello fare il corteo con gli ulivi e cantare tutti insieme “Osanna al Figlio di David…” , è bello festeggiare Gesù, con gioia, entusiasmo e allegria, ma poi … le letture della Messa ci raccontano un’altra storia, una storia bruttissima … la storia in cui ci viene raccontato cosa hanno fatto a Gesù, e cioè l’hanno insultato, picchiato, l’hanno preso in giro … l’hanno ucciso brutalmente inchiodandolo alla croce.

E la gioia di prima dov’è finita? E’ rimasta sospesa nell’aria, è come se la scena si fosse fermata e noi ci chiediamo: “Gesù, ma perché??”.

Forse dovremmo provare a chiederci, invece, da quale parte stiamo noi: dalla parte di quelli che lo osannano, gli vogliono bene e lo acclamano come Re oppure dalla parte di quelli  che lo deridono, lo insultano, lo crocifiggono?

Ed è quello che facciamo nei confronti del nostro prossimo la risposta a questa domanda: amiamo il nostro prossimo? Allora amiamo Gesù! Evitiamo, deridiamo, prendiamo in giro, lasciamo nel bisogno il nostro prossimo? E’ allora che facciamo soffrire Gesù!

Ricordate? … ogni volta che avrete fatto una di queste cose al più piccolo dei miei fratelli, l’avrete fatto a me.Domenica delle Palme interna

 

OSSERVIAMO L’IMMAGINE….

Cosa sta facendo  Gesù?

Cosa sta facendo la folla?

Sai in quale città sta entrando Gesù?

Cosa c’è sullo sfondo dell’immagine?

 

Leggiamo il Vangelo di Marco (11,1-10)

I discepoli portarono un puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano gridavano: “Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”.

IMPEGNO: In questa settimana santa cercherò di guardare al mio prossimo, anche a chi non mi

piace, ricordandomi le parole di Gesù: … ogni volta l’avrete fatto a me.

 

La mia preghiera

Quante volte anche noi,

come la folla di Gerusalemme,

ti facciamo festa,

ma poi alla prima difficoltà siamo pronti a tradirti …

Tu, Signore, invece vai oltre la nostra meschinità

e rinnovi sempre il tuo amore per noi.

Donaci la forza per essere più fedeli

ai tuoi insegnamenti, al tuo Vangelo.