Gruppo Samuele – Percorso di fede per giovani

0
449

Sono aperte le iscrizioni all’esperienza diocesana del Gruppo Samuele per giovani.

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e alle ragazze nati tra il 1988 e 1996, che hanno scoperto una positiva disponibilità a vivere con fede in questo mondo, senza essere però ancora arrivati ad una scelta precisa.

Attraverso l’acquisizione di uno stile di preghiera e di discernimento si prefigge di aiutare i giovani:

  • che sono all’inizio del cammino di fidanzamento.
  • che stanno vivendo forme di servizio in gruppi catechistici, missionari, caritativi.
  • che stanno valutando la possibilità dell’anno di servizio civile o di volontariato.
  • che desiderano aprirsi a forme di impegno socio-politico.
  • che appartengono ad associazioni o a gruppi ecclesiastici.
  • che stanno approfondendo la loro ricerca vocazionale.

Obiettivi e destinatari

Gli obiettivi del Gruppo Samuele, sono essenzialmente:

  • Offrire ai giovani un itinerario di fede che predisponga la loro libertà ad accogliere la grazia del Signore che chiama e li renda capaci di una maggiore consapevolezza e generosità nella loro testimonianza cristiana;
  • Offrire ai sacerdoti un aiuto e una metodologia per accompagnare i giovani nella direzione spirituale.

Iscrizioni entro il 27 settembre 2015.

Il Gruppo Samuele nasce a Bergamo nel 2002 da un desiderio del Vescovo Roberto Amadei. Con questa esperienza il Vescovo intendeva rispondere al bisogno espresso da molti giovani della Diocesi di un luogo dove poter approfondire il proprio cammino di fede e così essere, sempre di più, autentici testimoni di Gesù. Da allora questo gruppo, che si incontra da Ottobre a Maggio una volta al mese il Sabato dalle 17:00 alle 21:00 circa, ha coinvolto più di 800 giovani della nostra Chiesa. Il gruppo Samuele è un’esperienza che si può fare solo una volta nella vita ed è seguita direttamente dal Vescovo Francesco.

Scarica il depliànt 2015-2016

 

Così alcuni giovani che hanno partecipato si sono espressi:

Desidero ringraziarvi per la possibilità che mi avete dato con il Gruppo Samuele. Grazie a voi sono cresciuto molto, non solo nella fede. Per esempio ho scoperto quanto è bello avere una Guida Spirituale con cui parlare dei miei dubbi, confrontarmi e confidarmi, ho scoperto che il Signore è sempre presente nella mia vita e che è Lui il primo a cercarci e ad accompagnarci sulla Sua strada e ho scoperto che siamo in tanti giovani in ricerca e che vogliamo di più!“.

Grazie per la vostra pazienza e precisione nelle risposte alle nostre domande e grazie perché non vi siete mai tirati indietro di fronte a nessuna delle questioni che abbiamo sollevato nel corso degli incontri.

Grazie perché ci avete aiutato a scoprire una Chiesa che ancora è viva e bella nonostante le difficoltà e nonostante il mondo oggi sembra andare in un’altra direzione e grazie per averci trasmesso il desiderio di farci coinvolgere sempre di più dal Signore“.

Volevo ringraziare tutta l’equipe per la splendida esperienza che abbiamo passato. Per me è stata la prima esperienza di condivisione con gli altri. Ne sono veramente rimasto entusiasta. Siete riusciti a parlare dei punti più delicati per noi giovani, riuscendo ad aprirci gli occhi su molte cose che noi non comprendiamo o ignoriamo. Anche la condivisione con gli altri ragazzi è stata molto importante, perché parlando insieme si capisce che tutti noi abbiamo gli stessi dubbi e problemi e che avere un parere da un coetaneo aiuta veramente tanto“.

 

Responsabili

Il responsabile del Gruppo Samuele è il nostro Vescovo, S.E. Mons. Francesco Beschi.

 

Per informazioni ulteriori puoi rivolgerti a :

Don Carlo Nava

Via Garibaldi,10 – 24122 Bergamo

Tel. 338/1939411 E-mail: grupposamuele@gmail.com

 

Modalità

  • L’itinerario del Gruppo Samuele, prevede otto incontri. E’ richiesta una continuità di partecipazione.
  • Gli incontri si tengono un sabato al mese presso il Seminario di Bergamo (tel. 035.286111) dalle ore 17:00 alle ore 21:00.
  • Ogni incontro prevede l’ascolto di una meditazione, un tempo di preghiera comunitaria guidata, un momento di lavoro di gruppo e una ripresa conclusiva.
  • Al termine di ogni incontro vengono suggeriti testi e indicazioni per un cammino personale da continuare con il proprio direttore spirituale.

Per iscriversi

I giovani che desiderano iscriversi devono entro il 27 settembre 2015:

 

Per partecipare al Gruppo Samuele è necessario scrivere, dopo essersi iscritti (scarica la scheda d’iscrizione), una lettera di presentazione al Vescovo Francesco Beschi (Piazza Duomo, 5 – 24129 Bergamo), raccontando con molta semplicità di sé e delle motivazioni e domande che hanno spinto a chiedere di poter prendere parte al gruppo Samuele. È necessario poi chiedere ad un fratello o a una sorella di fede che abbia già percorso un tratto significativo di vita cristiana di fare da guida spirituale. Potrà essere un sacerdote, un religioso/a, un laico/a che abbia deciso di spendere la propria vita guidato dal Vangelo. Sarà importante che la guida sia una persona di cui ci si fida pienamente e con cui ci si senta profondamente liberi.

  1. Scrivere una lettera al Vescovo chiedendo di poter partecipare, l’indirizzo è:
    Mons. Francesco Beschi – piazza Duomo, 5 – 24129 Bergamo.
  2. Avere una guida spirituale che accompagni lungo il cammino. Chi non disponesse di una guida può essere aiutato a trovarla dal coordinatore dell’equipe.
  3. Mandare via e-mail il modulo di iscrizione all’indirzzo grupposamuele@gmail.com

 

Queste sono le date e i temi degli incontri:

 

 3  Ottobre       2015

perché credere?

 7  Novembre   2015

l’ordine cristiano della fede

 5  Dicembre    2015

incontrare Gesù nella Parola

 9  Gennaio      2016

incontrare Gesù nel  sacramento … dell’eucarestia

 6  Febbraio     2016

decidersi per Gesù nella Chiesa

 5  Marzo          2016

… con una bussola spirituale

 9  Aprile          2016

… modellati dal suo perdono

 7 Maggio         2016

… nell’attesa della sua venuta