Il buon Samaritano proposta annuale pastorale

0
474

Opera di Vincent Van Gogh, “Il buon Samaritano”.

Il mese di ottobre è iniziato nella nostra parrocchia con la Settimana della Comunità. Abbiamo avuto modo di riflettere sul tema pastorale proposto per l’anno 2015-16 “Misericordiosi come il Padre” . Sono state richiamate le opere di misericordia che anche Papa Francesco sollecita nell’indire l’anno giubilare della Misericordia.

Durante l’anno avremo modo di riflettere sulla Lettera Pastorale del nostro Vescovo Francesco che ha come tema “Donne e uomini capaci di carità”.

Scrive il nostro Vescovo: “Le donne e gli uomini capaci di Vangelo e di Eucaristia sono e debbono essere capaci di Carità. È l’itinerario che vi propongo per l’anno pastorale che si apre: un percorso molto impegnativo e nello stesso tempo esaltante e gioioso. Si tratta di un cammino personale e comunitario, fortemente contrassegnato dalla celebrazione del Giubileo della Misericordia e insieme dalla visita vicariale che mi porterà nuovamente vicino a tutte le comunità della nostra Diocesi. Un cammino che si dispiega nell’orizzonte di eventi speciali come la beatificazione di don Sandro Dordi, l’imminente e atteso Sinodo sulla Famiglia, il Convegno della Chiesa italiana a Firenze, nell’ambito del decennio dedicato all’educazione, la celebrazione della Giornata mondiale della gioventù a Cracovia”.

L’icona biblica filo conduttore dell’anno pastorale 2015-2016 sarà quella del Buon Samaritano (Luca 10, 25-37).

³°“Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?”. Quello rispose: “Chi ha avuto compassione di lui”. Gesù gli disse: “Va’ e anche tu fa’ lo stesso”.

 

L’icona artistica è l’opera di Vincent Van Gogh, “Il buon SamaritanoKröller Müller Museum.

È un’immagine efficace nella potenza coloristica che tutti riconoscono al grande pittore olandese. La scena, a differenza delle poche versioni classiche esistenti, contiene anche il riferimento ai personaggi religiosi della parabola che si allontanano indifferenti alla vista dell’uomo ferito.