I Sabati del Borgo d’Oro con i pomeriggi pedonali

0
420

Sabato 28 maggio dalle ore 15:00 alle 21:00 il Borgo d’Oro sarà chiuso al traffico e vi aspetta con tante iniziative di intrattenimento, shopping, cultura, sport e passeggio per grandi e bambini. Il disagio dei lavori stradali sarà superato dalla solidarietà di enti, botteghe e associazioni che operano sul territorio.  Ricco il programma della manifestazione che si snoderà su via Santa Caterina.

Programma
ore 15:00 – 21:00
  • Drive test con biciclette e scooter elettrici Askoll Store – via Borgo Santa Caterina 98a
  • Come degustare i vini Vini e Sfizi – via Borgo Santa Caterina 84
  • Conoscere i cristalli e le loro proprietà Spazio mio – via Borgo Santa Caterina 63
  • Come annodare la cravatta Antica camiceria italiana – via Borgo Santa Caterina 26
  • Presentazione collezione gioielli Officina Sola – via Borgo Santa Caterina 23
  • Ci vediamo? Test di abilità visiva Ottica del Borgo – via Borgo Santa Caterina 8 (su prenotazione
  • Scacco Matto gioco libero, partite in simultanea e istruttori a disposizione Circolo Scacchi Excelsior – via Borgo Santa Caterina 48
  • Pane e cioccolato la merenda in Borgo, Associazione Agathà onlus, Comitato dei genitori I. C. da Rosciate, Pasticceria Camponuovo – via Borgo Santa Caterina 48

Le attività verranno ripetute più volte durante il pomeriggio.

ore 17:00
  • Noam – Nuova Officina Arti e Mestieri – via Borgo Santa Caterina 85
  • “Luoghi, personaggi e storie del Borgo” dialoghi con Emilio Moreschi e Umberto Zanetti in collaborazione con Ateneo di Scienze Lettere e Arti – Bergamo

Locandina Vivi il Borgo d’Oro 28 maggio 2016

Il Borgo con zona pedonale dalle 15 alle 21 per sei sabati di fila (se funziona si replicherà per altri sei sabati). Il Comune di Bergamo con la Rete Sociale e i negozianti rilanciano le attività nel Borgo d’Oro con una proposta aggregativa e commerciale condivisa lungo tutto l’arco dell’estate 2016. Sconti, promozioni, eventi, laboratori con la strada pedonalizzata per l’occasione. Sei sabati a partire dal 28 maggio: “Crediamo si tratti di un lavoro molto positivo, – sottolineano il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il consigliere comunale Niccolò Carretta, che ha seguito da vicino la questione – soprattutto per quello che riguarda l’avvio e il consolidamento di un dialogo tra le componenti che vivono e lavorano in Borgo Santa Caterina. Grazie anche alla mediazione della Rete Sociale, si sono condivisi obiettivi e strategie per il rilancio condiviso della via: si tratta di un percorso lungo, ma l’individuazione di un punto di equilibrio intorno ai tradizionali venerdì del borgo e l’istituzione di nuove iniziative al sabato rappresentano un elemento positivo per la costruzione di un modello di gestione del Borgo”.
“Il sabato nel Borgo – sottolinea Eleonora Piccinni, presidente dell’Associazione Commercianti del Borgo – è un’opportunità per far conoscere tutte le sue attività commerciali e le bellezze di una via ricca di storia. La pedonalizzazione della via al sabato è elemento di grande importanza che va sottolineato, soprattutto perché permette alle persone di riappropriarsi dello spazio pubblico, non solo in termini di “movida”, ma anche come luogo di passeggio. Il Borgo può divenire il contraltare di via XX Settembre per quello che riguarda le attività artigiane”.
“Siamo arrivati a un compromesso accettabile per i residenti, – commenta Tullia Valsecchi, presidente del Comitato residenti della via – che nonostante il disagio capiscono le esigenze dei commercianti e quindi si adeguano alle chiusure diurne dei sabati. Stiamo lavorando con commercianti e Comune di Bergamo per arrivare a una organizzazione condivisa anche dei venerdì del Borgo, in modo che abbiano regole chiare e che non siano disagevoli, come avvenuto in passato, per coloro che abitano nella via”.

Durante l’estate ci saranno anche i Venerdì del Borgo, dopo la fine del cantiere. Saranno quattro appuntamenti serali, tutti i venerdì tra il 19 agosto e il 9 settembre.