“Cara Santa Lucia…” a cura di Alessandro Bottelli

0
377

Venerdì 9 dicembre si terrà la Quinta edizione di “Cara Santa Lucia…”, ideata e diretta da Alessandro Bottelli, noto poeta bergamasco e borghigiano. Serata di luce e di doni tra musica e poesia alle ore 21 nella Chiesa San Leonardo in Largo Rezzara.

Alessandro-Bottelli dic. 2015 2

Iniziativa benefica. Ingresso gratuito con offerta libera.

La manifestazione, ideata da Alessandro Bottelli e incentrata sulla figura della santa siracusana protettrice degli occhi, che tradizionalmente, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta regali ai bambini, si caratterizza per il coinvolgimento di scrittori, poeti e musicisti, invitati a scrivere appositamente lavori originali sui temi della luce e della vista.

                                                       foto: Alessandro Bottelli    

Protagonista del reading-concerto sarà l’attore Pietro Sarubbi, volto noto del cinema e della televisione, al quale è stato affidato l’incarico di interpretare scritti inediti in versi e in prosa di:

Eraldo Affinati

Edoardo Albinati (recente vincitore del Premio Strega 2016)

Amedeo Anelli

Guido Ceronetti

Paolo Colagrande

Maurizio Cucchi

Luca Doninelli

Barbara Garlaschelli

Michele Mari

Fiorenza Mormile

Elena Petrassi

Roberto Piumini

Antonio Scurati

Il pluripremiato Ensemble vocale Calycanthus diretto da Pietro Ferrario, compositore, pianista e organista fresco vincitore del primo premio assoluto al prestigioso Concorso di composizione “Guido d’Arezzo”, eseguirà una scelta di suggestivi brani corali a cappella di Ivo Antognini e Eric Whitacre, nonché lavori dello stesso Ferrario e Alba di luce. Ode a Santa Lucia op. 245, novità firmata dalla compositrice Teresa Procaccini.
Il programma  sarà completato dalle incursioni alla fisarmonica di Nadio Marenco, musicista che collabora abitualmente con Moni Ovadia, Adriana Asti, Federico Buffa e altri importanti nomi dello spettacolo.

Le offerte raccolte nel corso della serata (a ingresso libero) saranno interamente devolute all’Associazione Famiglie per l’Accoglienza – Bergamo, un’associazione di promozione sociale nata nel 1982 da famiglie che vivono l’esperienza dell’adozione, dell’affido familiare o altre forme di ospitalità.

Cara Santa Lucia… si avvale anche quest’anno della media partner de L’Eco di Bergamo, di Avvenire e del settimanale Famiglia Cristiana.

Ingresso gratuito con offerta libera

 

locandina-cara-santa-lucia-2016

 

Agenzia di promozione spettacolo e cultura “Come un fior di loto”.

 

Dipinto di Carlo Ceresa, Santa Lucia (1650-60 circa)