“Orazione” di Bottelli a San Pellegrino su San Bernardino

0
654

Martedì 22 maggio, alle 21:00, nella Chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme, nuova esecuzione di OrAzione, il lavoro poetico-artistico-musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli, artista bergamasco del nostro Borgo, con musiche originali firmate da un’équipe di cinque compositori: Riccardo Castagnetti, Giordano Bruno Ferri, Michele Gentilini, Fabio Locatelli, Ludovico Pelis.

Il concerto-spettacolo abbina testi, immagini e suoni ed è creato per valorizzare e far conoscere la figura di San Bernardino da Siena e gli affreschi dell’antica Chiesa di Lallio (Bg), la prima a lui dedicata. La Chiesa è la più antica dedicata al santo toscano, costruita a Lallio nell’anno della sua canonizzazione, nel 1451.

La formazione vocale AltreVoci Ensemble eseguirà la rilettura musicale, il gruppo è specializzato nell’esecuzione di musiche a cappella. Nel corso dell’esecuzione verranno proiettate le immagini dei vari affreschi che illustrano episodi della vita di San Bernardino (tratte dal ciclo pittorico dipinto da Cristoforo Baschenis il Vecchio dopo la metà del 1500), inframmezzate dalle vignette d’arte create da Emilio Giannelli, alle quali sono stati abbinati altrettanti Sonetti in versi scritti dal poeta Luca Zanini, che, a loro volta, “interpreteranno” le tavole del disegnatore.

La voce solista della bergamasca Elena Biagioni, accompagnata dal chitarrista e compositore Michele Gentilini. Le parti recitate saranno appannaggio dell’attrice Federica Cavalli.

Orazione è realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Lallio e l’Associazione LIBERA MUSICA di Lallio (Bg), ed è prodotto da Come un fior di loto – Agenzia di promozione spettacolo e cultura.

info: 338 583 6380

www.comeunfiordiloto.it

Locandina Orazione 2018