L’Addolorata fa tappa alla Carrara

0
815

Martedì 7 agosto si è tenuta in Casa parrocchiale la Conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma per il 416° anniversario dell’Apparizione che si festeggia il 18 agosto nel Santuario della Beata Vergine Addolorata di Borgo Santa Caterina.

Programma Festa dell’Apparizione 2018

Mercoledì 8 agosto alle 11:30 in Santuario sarà possibile partecipare al momento di scoperta ed esposizione del seicentesco simulacro dell’Addolorata cui seguirà un momento di preghiera al suono delle campane. La comunità è invitata a partecipare.

I giorni culmine della Festa dell’Apparizione saranno il 16, 17 e 18 agosto.

Giovedì 16 il pellegrinaggio diocesano degli ammalati alle ore 16:00 e la 15ma edizione della cena in strada su prenotazione lungo il Borgo d’Oro – come viene soprannominato – alla luce delle caratteristiche luminarie lauretane; venerdì 17 il grande e atteso spettacolo pirotecnico serale allo stadio; infine sabato 18 – giorno della ricorrenza dell’Apparizione – la tradizionale processione serale con il simulacro dell’Addolorata sorretto in spalle da numerosi portatori per via Borgo Santa Caterina e che quest’anno in piazza Carrara sosterà davanti alla Pinacoteca. Nel comunicato stampa viene precisato che in questo modo, e grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Accademia Carrara, verrà ripristinato l’antico percorso del sentito e partecipato cammino orante a cui prenderanno parte anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori insieme alle massine autorità della città e della provincia.

La solenne processione sarà presieduta dal bergamasco vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti.

All’incontro con i giornalisti in Casa parrocchiale, oltre al prevosto monsignor Pasquale Pezzoli ed il presidente del Comitato festeggiamenti Alessandro Invernici, sono intervenuti: il direttore della Pinacoteca Maria Cristina Rodeschini; l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla in rappresentanza del sindaco; in video il responsabile dello Stadio di Bergamo Gino Rizzoli in rappresentanza e con i saluti del direttivo di Atalanta B. C.; il direttore artistico della Parrocchia Damiano Rota e Giuseppe Paganessi del Comitato.

Comunicato Stampa di martedì 7 agosto 2018