Augurio di Pace per il Nuovo Anno 2020

0
528

«La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica». Questo il titolo del Messaggio per la 53a Giornata Mondiale della Pace, la settima di Papa Francesco.

Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2020

Il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha presentato il Messaggio presso la Sala stampa della Santa Sede: “Vorrei semplicemente osservare che tra pochi giorni sarà la Celebrazione del Natale, e questa è stata anche celebrata dagli angeli come un evento di pace sulla terra. Pace agli uomini. Il messaggio 2020 ricorda quel primo cammino della gioia dei pastori, dell’annuncio degli angeli. Il messaggio ha un simile orientamento, il cammino della pace è un cammino di speranza”.

“Sulla terra il cammino della pace è sempre un cammino di speranza – continua il Cardinale Turkson – sebbene la sua piena realizzazione sfugga all’umanità per la situazione attuale del mondo con i suoi conflitti, mentalità di sfiducia e paura, la pace è una promessa fatta da Dio e realizzata con la venuta e la missione di Gesù sulla Terra. La speranza del cammino della pace non è un’utopia. Il futuro si radica nel passato e nel presente”.

“Questo Messaggio di Papa Francesco indica che la Chiesa accompagna l’umanità per una buona convivenza di dialogo e pace e per la promozione del bene comune. Avere speranza non significa essere ingenui ma compiere un atto di fede in Dio”, ribadisce il Cardinale Turkson.

Nell’insegnamento della Chiesa, prosegue Turkson, “l’attenzione ai poveri e ai più deboli coincide con la cura dell’ambiente”. “Tutto è collegato”, come scrive Francesco nella Laudato si’: “Giovanni Paolo II parlava di ecologia umana, che con Benedetto è diventata ecologia sociale e con Papa Francesco ecologia integrale”.

 

La Giornata Mondiale della Pace è stata voluta da Santo Paolo VI e viene celebrata ogni anno il primo gennaio. Il Messaggio del Papa viene inviato alle cancellerie di tutto il mondo e segna anche la linea diplomatica della Santa Sede per l’anno che si apre.