Numeri utili del Comune per richiedere Buoni Spesa in caso di necessità

0
587

Da martedì 31 marzo attivi tre numeri di telefono dedicati alle situazioni di fragilità che si possono creare in questo periodo di emergenza coronavirus con le chiusure dei posti di lavoro, causa malattia, perdita dei propri cari.

Buoni spesa, il Comune di Bergamo è già pronto: l’Amministrazione ha definito già nella giornata di lunedì tutti i criteri e le modalità di erogazione dei buoni spesa previsti dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, siglato nelle scorse ore, e che prevede aiuti concreti per la spesa delle famiglie in questi giorni di coronavirus.

L’Assessorato alle Politiche Sociali ha quindi istituito tre numeri di telefono speciali da contattare per richiedere l’erogazione dei “buoni spesa” previsti dalla normativa:

035/399 826 – 035/399 910 – 035/399 878

A partire dalla mattina di martedì 31 marzo, basterà contattare i numeri, attivi da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il martedì dalle 14:00 alle 16:30.

L’erogazione potrà avvenire a seguito di una breve valutazione da parte dell’ufficio servizi sociali (Servizi Sociali territoriali e PASS) e verrà realizzata attraverso un colloquio telefonico che attesti l’effettiva condizione di vulnerabilità del cittadino che temporaneamente si trova in mancanza o in limitazione di reddito economico che gli permetta di rispondere ai bisogni primari.

Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini che si trovano in condizioni di fragilità economica, causata dall’emergenza COVID 19.