Intenzioni di preghiera di Papa Francesco

0
215

Ottobre 2020. Papa Francesco chiede di pregare “Affinché, in virtù del Battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa, senza cadere nei clericalismi che annullano il carisma laicale”.

Papa Francesco – Ottobre 2020

Nessuno è stato battezzato prete né vescovo. Siamo stati tutti battezzati come laici.
Laici e laiche sono protagonisti della Chiesa.
Oggi c’è ancora bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa.
E di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte.
Dobbiamo promuovere l’integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti.
Preghiamo affinché, in virtù del Battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa, senza cadere nei clericalismi che annullano il carisma laicale.

Papa Francesco affida ad un suo videomessaggio le tradizionali intenzioni di preghiera del mese. Il Video del Papa:          https://thepopevideo.org/?lang=it           un’iniziativa globale sostenuta dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera) per collaborare alla diffusione delle intenzioni mensili del Santo Padre per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

www.apostolatodellapreghierabergamo.org

www.adp.it

https://clicktopray.org/it