Anno Amoris Laetitia – L’Inno di Marco Frisina per il X Incontro Mondiale delle Famiglie

0
873

Si intitola “We believe in love”  (Crediamo nell’amore) l’Inno composto da monsignor Marco Frisina per l’Incontro delle Famiglie.

«L’inno è stato pensato per accompagnare i grandi momenti dell’Incontro, uno strumento con cui poter coinvolgere in canto tutte le famiglie – spiega Frisina -. Il ritornello in lingua inglese, composto da una melodia molto semplice e orecchiabile, proclama con entusiasmo i grandi valori fondamentali della famiglia: l’amore e la vita. Lo stile musicale dell’inno è volutamente popolare e internazionale, per favorire la partecipazione da parte di tutte le famiglie del mondo». Nelle strofe, il cui testo è cantato in nove lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, polacco, tedesco, swahili, cinese), vengono presentati gli ideali della famiglia, descritta come via di santità, segno dell’amore, dono di speranza e di gioia. Sul sito ufficiale dell’Incontro sono disponibili il testo, la melodia, gli accordi e il file mp3 dell’inno, che può essere scaricato gratuitamente.

Il regista Luigi Pingitore ha realizzato un videoclip per promuoverlo: immagini peregrine nella città di Roma, dal centro alle periferie, per mostrare lo splendore di opere di storia e arte, ma anche la bellezza delle relazioni familiari, del lavoro e degli impegni quotidiani, che animano la Città Eterna.