Sabato 2 Settembre – Quarta Notte Bianca Jazz-Organistica a Lallio, ideata da Bottelli

0
260

Imperdibile appuntamento Sabato 2 settembre a partire dalle ore 19:00 con “Tutto nel mondo è burla” la Quarta Notte Bianca Jazz-Organistica nella Chiesa Parrocchiale di Lallio. Quest’anno la manifestazione punterà i riflettori su “Scherzi, Capricci, Divertimenti e altre Bizzarrie” che in ogni epoca hanno punteggiato l’arte dei suoni, grazie all’estro e all’invenzione dei compositori.

Spazio dunque all’ironia e alla leggerezza con una maratona che vedrà esibirsi, nella Chiesa Arcipresbiterale, una ventina di rinomati Jazzisti e Organisti italiani, Francesco Baiguera, Alberto Bonacina, Federico Calcagno, Andrea Candeloro, Fausto Caporali, Sandro Di Pisa, Enrico Euron, Carlo Magni, Eloisa Manera, Paolo Manzolini, Wladimir Matesic, Massimiliano Milesi, Giancarlo Parodi, Stefano Rattini, Ivan Ronda, Mauro Salera, Daniela Savoldi, Tino Tracanna, Gianluigi Trovesi, Giulio Visibelli.

NottebiancaLallio2023 comunicato stampa

A dare voce a tutto questo – e tanto altro ancora – e a indagare da punti di vista differenti che cosa sia veramente e attraverso quali generi, forme, autori si esprima la leggerezza dell’ironia in musica, ci penserà la quarta Notte bianca jazz-organistica di Lallio (Bg), una iniziativa ideata e diretta da Alessandro Bottelli (scrittore di testi per musica e infaticabile agitatore culturale) in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione Libera Musica, che sabato 2 settembre a partire dalle ore 19 riunirà, nella Chiesa Arcipresbiterale dei Ss. Bartolomeo e Stefano, una ventina di rinomati organisti e jazzisti già applauditi in precedenti edizioni della rassegna concertistica Box Organi. Suoni e parole d’autore, da nove anni appuntamento culturale fisso della cittadina situata nelle immediate vicinanze di Bergamo.

Nata per valorizzare l’organo Bossi Urbani 1889 della Parrocchiale di Lallio.

Insomma, una lunga notte che si prefigura di innegabile interesse, divenuta realtà anche grazie alla perseverante disponibilità del parroco di Lallio, don Fabio Trapletti, e dell’Associazione Libera Musica.

Un particolare ringraziamento, infine, a chi ha reso possibile la realizzazione di questa quarta e impegnativa edizione della manifestazione, che si avvale del contributo della Fondazione Credito Bergamasco, delle ditte Montello, Zanetti, Ambrosini, Co.Me.C., oltre che del patrocinio e del sostegno della Provincia di Bergamo, del Comune di Lallio e della Camera di Commercio di Bergamo, di Eliorobica come sponsor tecnico e della media partner del quotidiano Avvenire, del settimanale Famiglia Cristiana, di BergamoNews e di santalessandro.org, settimanale online della Diocesi di Bergamo.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per info: 388 58 63 106.

 

Artisti

 

Alberto Bonacina
Andrea Candeloro

 

 

 

 

 

Giancarlo Parodi
Gianluigi Trovesi

 

 

 

 

 

 

Fausto Caporali

 

Eloisa Manera

 

 

Ivan Ronda
Sandro Di Pisa

 

 

 

 

 

 

Tino Tracanna
Wladimir Matesic

 

 

 

 

 

 

Enrico Euron
Federico Calcagno