Sabato 16 dicembre ore 21:00 – Concerto di musica sacra nella Chiesa Parrocchiale di S. Caterina

0
374

Sabato 16 dicembre alle ore 21:00 Concerto di musica sacra “Strofe per una prima Comunione”, testo di Alessandro Manzoni – musica di Damiano Rota in ricordo dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.

Nel 2022, il compositore Damiano Rota (organista titolare di Santa Caterina) ha creato un’opera musicale su un testo sacro di Alessandro Manzoni dal titolo “Strofe per una prima Comunione” in occasione del 150° anniversario della sua morte che cade quest’anno. La sua composizione (che porta lo stesso titolo dell’opera manzoniana) coinvolge baritono, coro polifonico, coro di voci bianche, pianoforte, clarinetto e organo. Il testo di Alessandro Manzoni, testimonia la sua conversione al cristianesimo in età adulta.

Damiano Rota a conclusione del concerto ‘Strofe per una prima Comunione’ eseguito nella Chiesa di Calcio 1 Luglio 2023

L’opera di Damiano Rota offre una versione moderna, melodica e profonda di questo testo tanto suggestivo; lui stesso ha dichiarato che la composizione è stata un’ispirazione immediata, e il connubio tra testo e musica è ben riuscito.
Questa opera (di cui si allega il testo) ha già ricevuto numerosi consensi da parte del pubblico e della critica, ed è stata eseguita in diverse città: Milano, Lecco, Merate e Calcio. Altre esecuzioni sono previste a Firenze (8 Dicembre) , Siena (9 Dicembre) e Bergamo presso la Parrocchia Santa Caterina v.m. il 16 Dicembre alle ore 21:00.

Testo Manzoni

Con la partecipazione di:

Coro Schola Cantorum di Calcio e Cividate al Piano

baritono Bruno Rota

clarinetto Simona Mariotti

pianoforte Raffaele Lohn

organo Damiano Rota

direttore Gian Luigi Consolandi