Festeggiamenti 422mo anniversario dell’Apparizione.
Domenica 18 agosto alle 20:30 la solenne Processione nel Borgo, con l’antico Simulacro dell’Addolorata, presieduta da S. E. Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, (il Comitato dei Festeggiamenti invita i residenti del Borgo ad addobbare finestre e terrazze).
Domenica 18 agosto ricorre il 422esimo anniversario del prodigio, che affonda le sue radici nel 1602 quando tre raggi di stella andarono a rinvigorire l’effigie, raffigurante la Madonna Addolorata con il Figlio esanime, logorata dal tempo. Fatto prodigioso al quale seguirono una serie di guarigioni e di innumerevoli “Grazie ricevute”. L’affresco, da allora, si venera intatto sull’altare maggiore del Santuario mariano della città: luogo di grande importanza spirituale e di devozione per i bergamaschi, fondato nel 1603, subito dopo il prodigio.
Domenica 18 agosto il Santuario rimane aperto tutto il giorno. Nel pomeriggio, tempo utile per pregare, per accostarsi al sacramento della Confessione e ricevere le Benedizioni al trono della B.V. Addolorata.
Alle 17:30 in Santuario la Messa solenne (diretta su www.ecodibergamo.it) presieduta dal vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi – accompagna la corale “Tommaso Bellini” di Villa d’Ogna, diretta dal Maestro Silvano Paccani.
Alle 20:00, sempre in Santuario, Canto dei Vespri solenni.
Alle 20:30 la solenne Processione lungo via Santa Caterina, con la Reliquia e il seicentesco Simulacro dell’Addolorata, presieduta dal Vescovo Beschi, con soste oranti davanti alla Chiesa prepositurale e all’Accademia Carrara, accompagnata dal Corpo musicale di Almenno San Salvatore.
Al termine, prima della benedizione Eucaristica, preceduta dal tradizionale canto delle litanie lauretane, si terrà la riflessione del vescovo davanti alla Colonna votiva del Santuario alla presenza anche delle massime autorità e istituzioni di Bergamo e provincia.
La buona riuscita dei festeggiamenti sarà resa possibile grazie all’impegno costante e sempre più gravoso dei componenti volontari del Comitato dei Festeggiamenti dell’Apparizione, al determinante contributo del Comune di Bergamo, alla Polizia Locale, alla Protezione civile, alla collaborazione della Prefettura, Questura, Forze dell’Ordine, Polizia di Stato, Carabinieri (oltre che dell’Associazione), Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, AREU (Croce Rossa e Croce Bianca), gli alpini della locale Sezione di Santa Caterina, e i giovani dell’associazione Ragazzi On the Road.
Un ruolo importante sarà svolto dai portatori del simulacro dell’Addolorata, che in processione indosseranno camicie raffiguranti la Madonna disegnate dall’artista Fabio Guaraldo e confezionate su misura da Invidiauomo di Pradalunga.