Intenzioni di preghiera di Papa Leone XIV

0
225

Giugno 2025. (Città del Vaticano, 3 giugno 2025). Oggi viene presentato il video con l’intenzione di preghiera di Papa Leone XIV per giugno 2025: “Perché cresciamo nella compassione per il mondo”.

Questa è la prima volta che la voce di Leone XIV appare nel Video del Papa per chiedere ai fedeli di pregare per le sue intenzioni. Questo mese, chiede di pregare “perché ognuno di noi trovi consolazione nel rapporto personale con Gesù e impari dal suo cuore la compassione per il mondo”.

Video del Papa

Il video presenta una preghiera inedita al Sacro Cuore, con la quale ci rivolgiamo a Cristo per chiedergli di aiutarci a conoscerlo meglio, a stare con lui, a imparare dal suo amore; che ci trasformi affinché sia il nostro obiettivo in ogni circostanza della vita quotidiana; e che ci invii in una missione di compassione che porti il suo conforto nel mondo.

Le immagini che accompagnano questa preghiera sono state filmate nella Chiesa del Gesù a Roma – dove si trova il celebre dipinto del Sacro Cuore di Gesù opera di Pompeo Batoni, la cui restaurazione si concluderà questo mese – e nel Santuario nazionale del Sacro Cuore di Makati, nelle Filippine, che rappresenta una meta di devozione popolare per tutta l’arcidiocesi di Manila.

Pubblichiamo di seguito il testo del Video del Papa con l’intenzione di preghiera per il mese di giugno, diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, sul tema Perché cresciamo nella compassione per il mondo.

 

Papa Leone XIV – Giugno 2025

Traduzione in lingua italiana

Signore, oggi vengo dal tuo tenero cuore:
da te che hai parole che mi infiammano il cuore,
da te che riversi compassione sui piccoli e sui poveri,
su coloro che soffrono e su tutte le miserie umane.

Desidero conoscerti di più, contemplarti nel Vangelo,
stare con te e imparare da te
e dalla carità con cui ti sei lasciato toccare
da ogni forma di povertà.

Ci hai mostrato l’amore del Padre amandoci senza misura
con il tuo cuore, divino e umano.

Concedi a tutti i tuoi figli la grazia dell’incontro con te.
Cambia, plasma e trasforma i nostri piani,
affinché possiamo cercare solo te, in ogni circostanza:
nella preghiera, nel lavoro, negli incontri e nella nostra routine quotidiana.

Da questo incontro, mandaci in missione:
una missione di compassione per il mondo,
in cui tu sei la fonte da cui scaturisce ogni consolazione.

Amen.

 

Il Papa affida ad un suo videomessaggio le tradizionali intenzioni di preghiera del mese. Il Video del Papa è una iniziativa globale sostenuta dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera) per collaborare alla diffusione delle intenzioni mensili del Santo Padre per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

www.apostolatodellapreghierabergamo.org

www.adp.it

https://clicktopray.org/it