Luglio 2025. Viene presentato il video con l’intenzione di preghiera di Papa Leone XIV per il mese di luglio 2025: “Preghiamo perché impariamo sempre di più a discernere, a saper scegliere i percorsi di vita e a rifiutare tutto ciò che ci allontana da Cristo e dal Vangelo”.
L’intenzione di preghiera sottolinea l’importanza di sviluppare la capacità di prendere decisioni sagge e guidate dallo Spirito Santo in un mondo sempre più complesso.
Il Video del Papa, prodotto dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa in collaborazione con la diocesi di Brooklyn, ci invita a dedicare un momento di preghiera, chiedendo allo Spirito Santo di donarci la grazia di ascoltare la sua voce.
La formazione nell’arte del discernimento è essenziale. Questo include la preghiera, la riflessione personale, lo studio delle Scritture e l’accompagnamento spirituale. È un mese per chiedere la grazia del discernimento per affrontare queste sfide con fede e fiducia nel Signore, per vivere il Vangelo in modo più autentico nel nostro mondo attuale.
Pubblichiamo di seguito il testo del Video del Papa con l’intenzione di preghiera per il mese di luglio, diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, sul tema Perché impariamo sempre di più a discernere, a saper scegliere i percorsi di vita e a rifiutare tutto ciò che ci allontana da Cristo e dal Vangelo.
Leone XIV – Luglio 2025
Traduzione in lingua italiana
Signore, oggi vengo dal tuo tenero cuore:
da te che hai parole che mi infiammano il cuore,
da te che riversi compassione sui piccoli e sui poveri,
su coloro che soffrono e su tutte le miserie umane.
Desidero conoscerti di più, contemplarti nel Vangelo,
stare con te e imparare da te
e dalla carità con cui ti sei lasciato toccare
da ogni forma di povertà.
Ci hai mostrato l’amore del Padre amandoci senza misura
con il tuo cuore, divino e umano.
Concedi a tutti i tuoi figli la grazia dell’incontro con te.
Cambia, plasma e trasforma i nostri piani,
affinché possiamo cercare solo te, in ogni circostanza:
nella preghiera, nel lavoro, negli incontri e nella nostra routine quotidiana.
Da questo incontro, mandaci in missione:
una missione di compassione per il mondo,
in cui tu sei la fonte da cui scaturisce ogni consolazione.
Amen.
Il Papa affida ad un suo videomessaggio le tradizionali intenzioni di preghiera del mese. Il Video del Papa è una iniziativa globale sostenuta dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera) per collaborare alla diffusione delle intenzioni mensili del Santo Padre per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.