Distribuzione annuale sacchi dei rifiuti

0
618

1 – 31 ottobre. La distribuzione annuale dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti sarà effettuata SOLAMENTE nel periodo dal 1 al 31 ottobre nelle sedi e secondo gli orari di seguito riportati:

LAZZARETTO – p.le Goisis n. 6  da lunedì a sabato dalle 8 alle 12:30

SEDE APRICA – via Moroni n. 337  da lunedì a sabato dalle ore 14 alle ore 18

I sacchi distribuiti avranno i seguenti colori:
sacchi trasparenti per la frazione indifferenziata
sacchi gialli per gli imballaggi in plastica
sacchi rossi per gli indumenti usati, progetto “Abito in una città solidale”

La distribuzione dei sacchi è riservata ai nuclei familiari, agli enti ed alle attività commerciali, artigianali e di servizio, regolarmente iscritti al servizio gestione rifiuti del Comune di Bergamo.

Il ritiro dei sacchi può essere effettuato anche per conto terzi, da parte di singoli cittadini, amministratori di condomini e/o persone da questi debitamente delegate – CON DELEGA SCRITTA (ad esempio rappresentanti di imprese di pulizia e il ritiro deve essere effettuato esclusivamente presso la sede di via Moroni n° 337, previo appuntamento telefonico).

Per i soli casi di necessità, comprovata dalle valutazioni effettuate dalla Direzione Servizi Sociali del Comune di Bergamo, è prevista la consegna a domicilio dei sacchi. Le richieste per tale servizio devono essere effettuate telefonando, entro il 31 ottobre, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bergamo (tel. 035.399.025-021) lasciando nome, indirizzo e motivazione della richiesta.

Per qualsiasi informazione o chiarimento tel. 035 351600 da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 19 – consultare il sito www.apricaspa.itn° verde gratuito 800.437.678Sacchi rifiuti rossi IMG_1311

 

Meno sacchi neri e più gialli, quelli per la plastica. Ma la vera novità della campagna autunnale per la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata a Bergamo sarà il sacco rosso.

Il rosso sarà il colore della solidarietà.

Che cosa si raccoglie? Abiti usati, indumenti, biancheria, coperte, lenzuola, tendaggi, scarpe, borse, cinture.

Il servizio porta a porta partirà nel 2014 e passerà nelle 27 zone di raccolta (le stesse della raccolta differenziata) al “cambio di stagione”, ad aprile, giugno e settembre.

Zona Borgo Santa Caterina (via S.Tomaso, via Pitentino, via S. Caterina, Pz.ta Addolorata ecc.): 9 aprile mercoledì mattina – 25 giugno mercoledì mattina – 24 settembre mercoledì mattina.

 

Zona Santa Caterina nord (via Baioni, via Ghirardelli, Quartiere Finardi, pz.le Loverini ecc.):  7 aprile lunedì mattina – 30 giugno lunedì mattina – 22 settembre lunedì mattina.

 

Zona Santa Caterina sud (via C. Battisti, via Suardi, via Codussi, via Rosciate, via Degli Albani, via Longo ecc.): 14 aprile lunedì mattina – 23 giugno lunedì mattina – 29 settembre lunedì mattina.

 

Mattina entro le ore 6:00. Mettere il sacco in vista e ben chiuso.

Centro operativo di raccolta tel. 035 311914 triciclo@cooperativaruah.it

 

Gli abiti usati, così come gli accessori di abbigliamento che in casa non si usano più, permetteranno di sostenere i progetti sociali della Caritas bergamasca e della Cooperativa Sociale Ruah, limitando gli sprechi e aiutando chi ha bisogno. La cooperativa, grazie a questa iniziativa, potrà dare lavoro a sei persone.

In città ci sono già 44 cassonetti gialli della Caritas che ogni anno raccolgono gli indumenti usati.
Per quanto riguarda i sacchi neri c’è una novità: finita la scorta dei vecchi sacchi, ai cittadini verranno consegnati i sacchi trasparenti attraverso i quali gli operatori potranno verificare la corretta differenziazione dei rifiuti.

Insieme ai sacchi verrà distribuito a tutti gli utenti anche un questionario: l’obiettivo è raccogliere opinioni e suggerimenti che aiutino a migliorare il servizio della raccolta rifiuti a Bergamo.