Fatti storici e di devozione al Santuario

0
641

I quadri del Sacro Cuore di Gesù e di Maria.

Sull’altare del transetto sinistro del Santuario, ai lati della pala della Madonna di Loreto, troviamo i due quadri del Sacro Cuore di Gesù e del Sacro Cuore di Maria, entrambi oli su tela centinata, delle stesse dimensioni (mm. 1100 x 900).

(…) Le raffigurazioni del Sacro Cuore di Gesù e di Maria sono molto frequenti nel nostro territorio e testimoniano una devozione molto ben radicata.

Le prime testimonianze del culto al Sacro Cuore provengono dall’ordine benedettino, già nel Medioevo (secoli XIII e XIV), ma la maggiore fioritura di tale devozione si ebbe nel 1600, ad opera di due importanti santi, cioè san Giovanni Eudes (1601-1680) e santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690).

Quest’ultima, monaca visitandina, ebbe, fra il 1673 e il 1675, quattro apparizioni del Sacro Cuore: durante la prima (27 dicembre 1673, festa di San Giovanni evangelista) Gesù la invitò a prendere il posto che san Giovanni aveva occupato durante l’Ultima Cena, e le disse, fra l’altro: “Il mio divino Cuore è così appassionato d’amore per gli uomini che, non potendo più racchiudere in sè le fiamme della sua ardente carità, bisogna che le spanda”.

Durante la seconda apparizione, l’anno seguente, il divino Cuore si manifestò su un trono di fiamme (…)

 

– il testo completo sul bollettino parrocchiale di febbraio –