Dal Bollettino parrocchiale di aprile

0
622

In questi giorni è reperibile presso gli uffici parrocchiali il mensile diocesano “L’Angelo in Famiglia” con l’inserto del nostro Bollettino parrocchiale di aprile.

Chi volesse ricevere a casa il notiziario può rivolgersi agli uffici parrocchiali tel. 035/237361 – e-mail info@santacaterinabg.it o al Centro di Primo Ascolto tel. 035/220670.

Invitiamo tutti ad abbonarsi al Bollettino Parrocchiale. Le quote sono rimaste invariate per diversi anni.

Abbonamento 2014 ordinario € 25,00.

Abbonamento 2014 sostenitore € 50,00.

Illustriamo la composizione del bollettino di aprile con accenni di articoli e foto.

 

itinerari

Catechesi e vita

Il nostro vescovo Francesco all’inizio di questo anno pastorale ha voluto indirizzare ai fedeli bergamaschi la sua lettera che ha al centro il tema della catechesi degli adulti. Sinceramente l’ho letta e accolta con molto piacere, ben sapendo quanto il tema (o il problema) sia attuale. Ma l’ho avvertita come qualcosa simile alla lingua che passa e ripassa sul dente che duole. Ho pensato a come vanno le cose nella mia comunità. Non so come vada altrove.

Più volte quel testo chiarisce cos’è “catechesi”.  E ribadisce lo stretto legame che i valori comunicati dalla catechesi debbono avere con la vita concreta di ciascuno. E’ il Vangelo che si incarna nel nostro vissuto. E non dobbiamo mai dubitare che tutti, uomini e donne, siamo “capaci di Vangelo”, ossia siamo stati fatti da Dio come potenziali destinatari della Parola di cui sentiamo fame e sete. Abbiamo iniziato la Quaresima col richiamo di Gesù: “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esca dalla bocca di Dio”. (continua sul bollettino)

Il vostro parroco

Don Andrea

 

in ascolto di papa Francesco

LETTERA DI PAPA FRANCESCO ALLE FAMIGLIE

a cura di don Angelo Lorenzi

Al Papa sta molto a cuore la famiglia: è un luogo fondamentale per la crescita e la vita umana e cristiana. La Chiesa, tutta l’intera società deve farsi carico degli innumerevoli problemi che le famiglie oggi, più che nel passato, devono affrontare.

La famiglia deve essere amata, capita, aiutata. Ecco allora che il Papa ha indetto due sinodi della Chiesa Universale, cioè due momenti di riflessione, di confronto, di proposte per venire incontro alle difficoltà delle famiglie, per aiutarle in forza del Vangelo e della Grazia di Cristo perché possano essere luoghi di vita affettiva, formativa e caritativa. (…)

 

Tweet del Papa sulla famiglia

* La sfida degli sposi cristiani: stare insieme, sapersi amare per sempre, e fare in modo che l’amore cresca. (8 marzo)

* Nella vita tutti facciamo tanti sbagli. Impariamo a riconoscere i nostri errori e a chiedere scusa. (4 marzo)

* Come vivere bene il matrimonio? Uniti al Signore, che rinnova sempre l’amore e lo rende più forte di ogni difficoltà. (3 marzo)

* In una famiglia è normale farsi carico di chi ha bisogno. Non abbiate paura della fragilità! (27 febbraio)

 

vita parrocchiale

Dopo la Giornata della Carità

Domenica 9 marzo, 1° di Quaresima, la parrocchia di S. Caterina ha organizzato la Giornata della Carità per la raccolta di offerte a sostegno delle attività caritative del Centro di Primo Ascolto (Centro Socio – Assistenziale) situato sotto il campanile della Chiesa Parrocchiale, tel. 035/22.06.70. La Giornata è stata ricordata durante le celebrazioni delle messe e con l’allestimento, alle porte delle chiese, di banchetti dove i volontari hanno proposto ai benefattori dei vasetti di fiori.

Il Centro di Primo Ascolto è un punto di riferimento per il Borgo, è sempre aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30. Ogni mattina alcune volontarie accolgono le richieste dei borghigiani, italiani e stranieri, che richiedono un aiuto economico, di lavoro, amministrativo, di accompagnamento, di solidarietà. (…)

 

calendario pastorale

 

vita parrocchiale

Maggio nel Borgo

Il mese di maggio è per eccellenza il mese della Madonna. E’ anche il mese dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, ossia Prima Comunione (4 maggio), Prima Confessione (11 maggio, SS. Cresime (18 maggio). Vogliamo accompagnare questi ragazzi della nostra comunità con la recita devota del S. Rosario.  Sono invitati tutti, ma in particolare i condòmini e i residenti delle varie località qui sotto indicate. La recita sarà sia nel Santuario dell’Addolorata che nel quartiere sia nei cortili. Inizierà sempre alle 20,30. Programma.

 

Vita parrocchiale

Esercizi spirituali quaresimali

La santità di papa Giovanni

Domenica 27 aprile papa Francesco proclamerà ufficialmente Santi i due grandi pontefici: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La nostra Parrocchia non ha promosso pellegrinaggi a Roma per un’occasione così rilevante. Ha però voluto dedicare a Giovanni XXIII le tre serate dedicate agli Esercizi Spirituali di Quaresima, invitando a offrirci il loro contributo tre esperti in materia: mons. Gianni Carzaniga, don Ezio Bolis e il dottor Marco Roncalli.

Bolis - IMG_9677

I relatori dei tre incontri mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 marzo hanno presentato Giovanni XXIII ognuno sotto un diverso profilo.

 

Angelo Giuseppe Roncalli, prete bergamasco

Papa Giovanni XXIII, modello di santità

Sempre condotto dallo Spirito

 

Articoli a cura di Terry e Ambrogio

 

Storia, arte e devozione in S. Caterina – 04

Le  Via Crucis di Giuseppe Riva

Stazione 12 - 0190732

Lungo le pareti del nostro Santuario, com’è consueto in tutte le chiese, troviamo i quadretti rappresentanti le quattordici stazioni della Via Crucis. Si tratta di oli su tela di piccolo formato (mm. 7500×5100), opera di Giuseppe Riva (1861-1948), pittore residente nel nostro borgo in via del Caffaro, figlio di Battista, parimenti pittore, e collega di Ponziano Loverini.

Si dedicò a lungo al nostro Santuario, per il quale realizzò tutti gli affreschi della volta della navata, e cioè L’apparizione della stella il 18 agosto 1602, La presentazione di Gesù al tempio, La fuga in Egitto.

I quadretti della Via Crucis presentano un notevole realismo e una grande vivacità cromatica, caratteristiche tipiche dell’autore. (continua sul bollettino)

Loretta Maffioletti

 

iconografia di santa caterina d’alessandria

Iconografia di Santa Caterina d’Alessandria – 37

St. Caterina’s days

Da Biandrate (Novara) è arrivato un invito quanto meno strabiliante: partecipare al “1° Meeting Nazionale delle Comunità religiose e civili accomunate dal culto di Santa Caterina d’Alessandria”, che avrà luogo sabato 14 giugno 2014 nella Chiesa Confraternita di Santa Caterina, nel complesso della Collegiata di San Colombano in Biandrate.

E’ presentato come “un incontro di amicizia tra le comunità per conoscersi, condividere e programmare iniziative comuni”. (…)

 

 

Anagrafe

ANAGRAFE PARROCCHIALE

Generosità

 

In memoria

Don Sandro Vicentini

Giovedì 27 marzo è morto don Sandro Vicentini, una delle figure più conosciute in tutta Bergamo. Persona sempre sorridente e amabilmente scherzosa, aveva pronta per tutti la battuta incoraggiante. In Santa Caterina era popolare perché per alcuni anni venne a celebrare in chiesa parrocchiale e al Santuario negli anni ’80.  (continua sul bollettino)

 

Mondo giovanile

Un indimenticabile carnevale in oratorio

Oratorio apr14 -Carnevale -  IMG_0826

 

QUALCHE GIORNO DI VITA COMUNE…

Oratorio 2a sup - IMG_1244

E siamo ancora qua, stessa storia, stesso posto, stesso bar. Sempre noi. Quest’anno la convivenza si è fatta attendere, aumentando le nostre aspettative, che non sono state deluse. Per questo motivo il nostro grazie va ai nostri fantastici catechisti e al nostro nuovo ma altrettanto fantastico don Dario. Quest’anno abbiamo percepito l’alchimia che si è finalmente instaurata tra noi, rendendo questi cinque giorni intensi ed esaltanti, tanto da farli letteralmente volar via. Non abbiamo fatto in tempo domenica sera ad arrivare che già ci è sembrato di dover tornare a casa. Certo, è stato comunque un impegno dover assolvere ai nostri compiti quotidiani (apparecchiare, lavare i piatti, eccetera), tuttavia la compagnia non ce li ha fatti per niente pesare.

Tra film, teatro, SantaChef (con un elogio speciale per i nostri spettacolari giudici Catta-Barbieri, Cabre-Bastianich, Facco-Cracco, le vallette Greta e Tosca e Dondà-la Divina Provvidenza) le serate ci hanno donato momenti unici che, nella nostra memoria, sono stati chiusi a chiave nel cassetto del “non dimenticare”, così come l’ultima notte, emozionante già di natura, che ci ha visti tirare a ore piccole tra Risiko, chiacchiere sul paranormale e immangiabili tiramisù.

Tirando le somme, la convivenza 2014 è uscita con… il buco, come un buon dolce.

P.S.: Un ringraziamento speciale ad Angelone, che, come sempre, ha dato il meglio di sé in cucina.

Laura Camerlingo, Maria Riggio

 

ISTITUTO  “A. DA ROSCIATE” – 15 MARZO 2014

BORSE DI STUDIO E ATTESTATI DI MERITO

Scuola Da Rosciate - DSCN5883

Nella tarda mattinata di sabato 15 marzo presso i locali della sede dell’istituto comprensivo “Alberico da Rosciate” si è tenuta la tradizionale cerimonia per la consegna delle borse di studio e degli attestati di merito ad alcuni studenti diplomati nell’anno scolastico 2012-2013.

Alla presenza di diverse personalità (tra le altre: la dirigente dott.ssa Virginia Ginesi, la presidente del Consiglio d’istituto dott.ssa Ilaria Cattaneo, il parroco don Andrea Paiocchi, don Daniele Plebani della parrocchia di Sant’Anna, don Cristiano Re già docente della Scuola secondaria Codussi) sono stati premiati con libri gentilmente offerti: 4 studenti (a cui è andata anche una borsa di studio), 9 studenti con attestato al merito scolastico, 3 studentesse con attestato al merito sportivo e 6 studenti con attestati di partecipazione al “Giochi matematici d’autunno- Centro Pristem Bocconi”.  (…)

 

Scuola dell’infanzia

LA FESTA DEL VENTO

“L’amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare”

Papa Giovanni Paolo II

 ASILO - DON DARIO

Eccoci qui, puntuali come ogni mese a raccontare un pezzetto della strada fatta insieme; stavolta tocca ad uno dei nostri tempi forti: la fine della Quaresima e la festa della Pasqua di Resurrezione.

Con i nostri bambini, lavorando per tutto l’anno sul tema dell’orto, della cura e della pazienza, abbiamo necessariamente dovuto incontrare il tema della morte. Una morte certo non dolorosa ma assolutamente necessaria: quella del seme, che solo marcendo garantisce la germinazione. Di fatto abbiamo già toccato con mano la verità di una vita che nasce da una morte, ma un conto è parlare di semi, piante, arbusti e insetti…e ben altro è parlare di persone.

Inutile dire quindi quanto sia difficile raccontare e cercare di far vivere ai nostri bambini il mistero della Pasqua… (…)

E la Pasqua quest’anno per i nostri bambini è rappresentata da un aquilone, proprio come per il cammino quaresimale diocesano. Un aquilone sale in alto solo se si abbandona, scopre la bellezza della libertà solo lasciandosi trasportare in alto dal vento. Quindi, semplicemente, affidiamoci.

Buona Pasqua,

le insegnanti con suor Mariateresa

 

La Madonnina restaurata

Asilo - Madonnina - IMG_9515

Da alcune settimane la Madonnina pesantemente sfregiata nell’estate scorsa è tornata da Milano perfettamente restaurata. Quanti l’hanno potuta rivedere nel corridoio della Scuola hanno potuto constatare i risultati: alla statua è stato restituito il Bambino che era stato sacrilegamente trafugato.  Sull’intero manufatto è stato sparso un materiale conservativo che consenta l’esposizione all’aperto. Anche se la lucentezza può forse nuocere all’estetica.

Mani generose hanno deposto un’offerta nella scatola posta accanto all’opera, per un totale di € 120,00. Qualcuno ha offerto € 80,00.

Ma il contributo decisivo è venuto da un anonimo offerente che ha donato € 1.000,00 per far fronte alla spesa sostenuta dall’amministrazione della “Garbelli”. Ugualmente € 1.000,00 sono venuti dal Gruppo Alpini di Borgo Santa Caterina, che subito hanno fatto presente piena disponibilità a provvedere al restauro dell’effigie o a una decorosa sostituzione.  (…)

 

Vita del Borgo

La notte nel Borgo

Il nostro Borgo da alcuni anni conosce un fenomeno prima sconosciuto, quello che va sotto il nome condiviso, anche se non del tutto appropriato, di movida. Insomma, un’affluenza notturna di giovani in cerca di evasione, complici inseparabili l’alcool e la musica. Tre sere la settimana. Pensano che ne hanno diritto. Causa certamente la moltitudine purtroppo crescente di senza occupazione, che può consentire anche lo scambio tra il giorno e la notte. Anche se viene da chiedersi come affronteranno la giornata seguente chi lavoro o studia. Sta di fatto che sulla piazza di Bergamo il nostro Borgo pare stia godendo particolare appeal, vuoi per la sua configurazione urbanistica di un certo fascino, vuoi per la convenienza dei prezzi, ecc.

Le ragioni della movida però confliggono pesantemente con la quiete dei residenti. Ormai sembra di essere giunti a un quoziente di esasperazione  incontenibile, soprattutto per quanti abitano all’incrocio di via Santa Caterina con le vie Alberico Da Rosciate e Celestini.

La quadratura del cerchio appare di difficile soluzione. Da una parte le ragioni del commercio, che qualcuno vedrebbe come efficace antidoto alla città mortuorio che propizierebbe la delinquenza, dall’altra i diritti degli abitanti, che si presentano come l’anello debole e indifeso della catena. Ci sembra che, in ogni caso, una soluzione possa venire dal dialogo sincero tra i diretti interessati, dall’amore ai giovani e alla nostra città e ai suoi borghi storici e, soprattutto, dalla presenza fattiva e costante dell’autorità che ha responsabilità della vita serena degli amministrati. Siamo in campagna elettorale. Aspettiamo programmi e propositi dai candidati. Soprattutto aspettiamo che alle parole seguano i fatti.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo di Giovanni Soldani in proposito.

movida-nel borgo 2014

Residenti e gestori dei bar con orario serale-notturno di Borgo Santa Caterina sono sul piede di guerra. Ognuno rivendica i propri diritti; anche “l’eco di Bergamo” in queste settimane ha ospitato articoli con “botta e risposta” tra gli uni e gli altri. Considero però che affrontare questa diatriba a questo livello e cioè residenti-esercenti, sia una sorta di guerra tra i poveri. Chi manca in questo confronto, è chi questa situazione deve “governare”: l’amministrazione comunale; è lì che ritengo opportuno riportare la riflessione, il confronto e quindi la decisione.

Alla politica si chiede di governare le situazioni attraverso scelte di fondo che rispondano al bene comune, bene che  spesso scaturisce dalla e nella mediazione. Governare ripeto e non subire le situazioni. (…)

Giovanni Soldani

 

Missioni

PADRE FRANCO SOTTOCORNOLA

missionario saveriano in Giappone

Solo ora siamo in grado di pubblicare la lettera di padre Franco dal Giappone. Porta la data del 5 dicembre scorso ma ci è giunta molto tardi. Ci scusiamo, ma volentieri la facciamo conoscere ai  tanti amici che il missionario ha tra i parrocchiani di Santa Caterina.

Carissimo Mons. Andrea,

innanzitutto desidero ringraziare Lei e tutta la Comunità della nostra Parrocchia di S. Caterina – specialmente la Commissione/ Gruppo che lavora per le Missioni! – per la generosa offerta che anche quest’anno ci avete fatto pervenire attraverso mia sorella Angiola (1.200,00 €) e per le offerte per la celebrazione di 15 Sante Messe! Parlo al plurale perché sia P. Giuseppe Piatti che mio fratello P. Antonio devolvono alla mia opera (il Centro di Preghiera e di Dialogo Interreligioso Shinmeizan) la loro parte e mi chiedono di ringraziare a nome loro.

Grazie, Mons. Andrea! Un grazie che si fa ogni anno sempre più vivo e caldo per la ammirevole continuità di questo vostro dono! Nonostante la crisi economica che pesa sulla vita di ciascuno e di tutti. (…)

P. Franco Sottocornola

Shinmeizan, Giappone

 

PADRE BENIGNO FRANCESCHETTI,

missionario Saveriano in Cameroun, AFRICA

Missionari e pastorale familiare

Bafoussam, marzo 2013

Gruppo Missionario,

in corrispondenza col “Sinodo” dei vescovi sulla famiglia che è organizzato a Roma, e stimolati dal questionario che è stato mandato per prepararlo, stiamo rivedendo un po’ la nostra pastorale delle famiglie. E’ una priorità anche questa, dato che la famiglia è la cellula fondamentale della società ed è la prima presenza di Chiesa (“Chiesa domestica”), il primo luogo di trasmissione della fede, soprattutto in un ambiente in buona parte ancora non cristiano come il nostro (o scristianizzato come in europa?). (…)

Auguri anche a tutti voi per un cammino interiore intenso e gioioso e per una prossima Pasqua che celebri una vera crescita nel Signore risorto.

PBENIGNO

 

PADRE GIUSEPPE PIATTI,

missionario saveriano in Giappone

Grazie del gentile ricordo. Spero che anche Lei stia bene. Al presente io tiro avanti i normali acciacchi dei 78 compiuti. (…)

Padre Giuseppe Piatti

 

Attività culturali e ricreative

ALPINA EXCELSIOR

BERGAMO

Via Celestini, 4 Tel. 035/242933 alpinaexcelsior@gmail.com

http://associazionealpinaexcelsior.blogspot.com

Apertura sede: tutti i martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 22

PROGRAMMA GITE

Sabato 21 e domenica 22 giugno – Visita di Bergamo ed escursione al Rif. Curò.

Sabato 12 e Domenica 13 luglio – Rif. Genova – Rif. Firenze – Gruppo Odle.

Domenica 20 luglio Alpe Paglio – Pian delle Betulle – Rif. S. Rita – Giabbio di Premana (Valsassina).

Sabato 26 e Domenica 27 luglio – S.Caterina Valfurva – Rif. Forni – Monte Confinale.

 

– Gli articoli completi con tutte le foto sono pubblicati sul bollettino parrocchiale di aprile –