RUBRICA “LE VIE DEL BORGO”: VIA VOLTURNO

0
628

E’ la via che inizia all’incrocio tra Viale al Santuario e via dei Celestini e termina con una curva a destra, dove continua in via Vezza d’Oglio costeggiando la ex villa Grismondi, oggi Finardi-D’Amico. E’ una via tipicamente residenziale, come tutte le vie che compongono il Quartiere Finardi.
La villa Finardi-D’Amico, immersa in un grande parco i cui confini sono delimitati dalle vie Volturno (sul fronte e sul lato destro), Vezza d’Ogio (sul retro) e Milazzo (sul lato sinistro), era considerata la residenza estiva del conte Grismondi. Qui risiedeva spesso sua moglie, Paolina Secco Suardo, poetessa nota con il nome di Lesbia Cidonia.

Il luogo: Volturno

Volturno è il nome del fiume lungo le cui rive, poco a nord di Capua (CE), si combattè nel 1860 la battaglia tra forze garibaldine ed esercito borbonico. Il 1° ottobre i borbonici, in grande superiorità di uomini e mezzi, attaccarono i volontari di Garibaldi nella speranza di respingerli e rioccupare Napoli.
Ma la battaglia, sanguinosa e della durata di due giorni, si risolse a favore delle truppe garibaldine, che nelle fasi finali ricevettero anche l’aiuto di circa 300 uomini dell’esercito piemontese. Questa fu anche l’ultima battaglia della spedizione di Garibaldi nel sud Italia.