Caro don Andrea, grazie per il dono di te stesso

0
673

Foto: Monsignor Andrea accolto dai bambini della Scuola Garbelli, dalle insegnanti e suor Mariateresa.

 

Caro Don Andrea,

la Scuola dell’Infanzia “don F. Garbelli” con le sue insegnanti, la sua coordinatrice e i suoi bambini è qui, vuole “dire la sua” in questi giorni di festa per la celebrazione del tuo 50° anniversario di sacerdozio.

Tutta la comunità si riunisce attorno a te per ringraziare il Signore del dono della tua vita come pastore di questa e di altre comunità.

Saranno in molti a scrivere di te in mille situazioni e in altrettanti luoghi e tempi; ma solo noi possiamo dire di vederti in mezzo ai più piccoli.

Vogliamo parlare di te per come ti vediamo noi, nei muri della nostra Scuola, tra bimbi che, al massimo, ti arrivano alla cintura.

Diciamo la verità: il tuo ingresso è sempre una sorpresa. Non sappiamo mai quando nè come arrivi, ma abbiamo la certezza che almeno una volta a settimana entri nelle nostre classi, saluti tutti, chiedi sempre come va la vita dei bambini e di noi insegnanti…ci fai sentire la tua presenza. E il bello è che ascolti: non è un “ciao bambini, come va?” disinteressato.

Tu vuoi davvero sapere come stanno, come vivono la loro vita a scuola, come mai qualcuno di loro sta ridendo o piangendo. Lo stesso per le insegnanti: come mai siamo arrabbiate o ridiamo a crepapelle, cosa è successo alle nostre famiglie e come procede il lavoro coi bimbi.

Sappiamo dalle tue parole, dai tuoi sguardi e dai tuoi gesti che la Scuola Garbelli è importante per te: vuoi che i bambini stiano bene, vuoi che ti conoscano ed attraverso di te conoscano Gesù.

Sei presente in alcuni momenti forti del nostro progetto di insegnamento della religione cattolica, racconti con parole semplici ai nostri bimbi cose importanti e profonde come la vita e la morte.

I bambini ti conoscono e tu cerchi di ricordarteli per nome uno ad uno, insieme alle loro famiglie; scherzi con loro, ridi e sei capace, piegandoti verso il basso per raggiungerli, di innalzarti…

I bambini percepiscono la tua presenza importante, ma anche noi insegnanti sentiamo di avere il tuo supporto e, quel che è più importante, la tua fiducia. Sappiamo che se abbiamo bisogno, ci sei.

E questo vale più di mille parole, di mille regali.

Caro Don Andrea sei per noi un regista: stai dietro le quinte, ci lasci la libertà e le conseguenze che da essa derivano, pur non abbandonandoci.

E così ci permetti di crescere e di vivere la nostra professione costruendo la nostra autonomia.

Ti ringraziamo non per quello che fai, o almeno non solo. Vogliamo dirti grazie per il dono di te stesso, del bene che porti con te quando vieni a trovarci.

 

“Ecco quel che distingue questo minuscolo opale di pianeta da migliaia di mondi assai più grandi: la possibilità della bontà, del prendersi cura gli uni degli altri”

Pam Brown

Le insegnanti con suor Mariateresa