Dal Bollettino parrocchiale di maggio

0
948

In questi giorni è reperibile presso gli uffici parrocchiali il mensile diocesano “L’Angelo in Famiglia” con l’inserto del nostro Bollettino parrocchiale di maggio.

Chi volesse ricevere a casa il notiziario può rivolgersi agli uffici parrocchiali tel. 035/237361 – e-mail info@santacaterinabg.it o al Centro di Primo Ascolto tel. 035/220670.

Invitiamo tutti ad abbonarsi al Bollettino Parrocchiale. Le quote sono rimaste invariate per diversi anni.

Abbonamento 2014 ordinario € 25,00.

Abbonamento 2014 sostenitore € 50,00.

Illustriamo la composizione del bollettino di maggio con accenni di articoli e foto, ricordando che questa è un’edizione speciale con alcune pagine dedicate alla lieta ricorrenza del 50° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale del prevosto mons. Andrea Paiocchi e con il testo e la musica dell’Inno alla Beata Vergine Addolorata del nostro Santuario.

 

Itinerari

Le fonti della catechesi

E’ fondamentale domandarci quali devono essere i contenuti della catechesi, che cosa comunicare a quanti la frequentano. Potrebbe sembrare tutto scontato. Ma pensiamo che invece non sia superfluo, perché catechisti e uditori non devono rischiare di impegnarsi inutilmente o magari dannosamente nel compito di fornire gli elementi essenziali per educare alla fede. La bontà dell’acqua che si beve dipende dalla purezza della sorgente alla quale si attinge.

La prima fonte, quella certamente più pura e dissetante, è la Bibbia. La verità cristiana parte tutta da lì. (continua sul bollettino parrocchiale)

Il mese di maggio vede impegnata anche la nostra parrocchia nell’amministrare i sacramenti dell’iniziazione Cristiana. Chiediamo a Maria, stella dell’evangelizzazione (come la chiamò Paolo VI), perché quanto l’oratorio e le sue catechiste hanno cercato di profondere nei candidati ai sacramenti lasci un segno indelebile nei nostri ragazzi.

Il vostro parroco, don Andrea

 

In Ascolto di Papa Francesco

A cura di don Angelo Lorenzi

 

Pasqua: Il Ritorno del Primo Amore

Dall’omelia della Veglia notturna

(…)

L’Amore fa Fiorire la Speranza

Dal Messaggio “Urbi et Orbi” di Pasqua

(…)

La Gioia di Maria a Pasqua

Dal “Regina Coeli” del Lunedì di Pasqua

(…)

 

Calendario delle Iniziative

 

90° Compleanno di M. Cristina Boffelli

Boffelli M Cristina 1

Sabato 22 marzo la prof. Maria Cristina Boffelli di via degli Albani ha varcato la soglia del 90° compleanno, 18 lustri. Si sono strette attorno a lei alcune amiche del Borgo e della città, organizzandole un’agape fraterna presso la trattoria “Zanini”. Era presente anche il parroco don Andrea, che ha rivolto alla festeggiata gli auguri a nome di tutta la comunità di Santa Caterina, sempre riconoscente per il prezioso contributo alla formazione biblica attraverso il gruppo da lei diretto da molti anni. Ricordiamo ancora i suoi preziosi commenti alle letture delle domeniche sulle pagine del nostro Bollettino Parrocchiale.

 

Cronaca parrocchiale

Le Feste pasquali

Ci ardeva il cuore nel petto…

 

Domenica delle Palme

Palme DSC_0065

Come ogni anno nella domenica delle Palme, all’inizio della Settimana Santa, tutti i fedeli si ritrovano verso le 9.45 nel nostro bellissimo Santuario, dove don Andrea e don Dario hanno introdotto la liturgia del giorno con il Vangelo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Ai piedi del presbiterio c’erano tutti i bambini presenti con in mano i ramoscelli d’ulivo ed i cesti con gli ulivi confezionati destinati alla distribuzione nelle famiglie del Borgo, pronti per la benedizione. (continua sul bollettino)

R. C.

 

Giovedì Santo

Messa “In Coena Domini”

Il Giovedì Santo in parrocchia sono state celebrate due Messe. Alle 17.00 erano attesi soprattutto i ragazzi per la Messa celebrata dal direttore dell’oratorio don Dario. Duole constatare anche quest’anno la generale assenza della componente giovanile, anche se era giorno di vacanza da scuola.

Giovedi¦Ç Santo -DSC_0084-

Alle 20.45 è stata celebrata la Missa in Coena Domini, concelebrata dal parroco insieme con don Angelo, don  Dario e don Edoardo. Rito sempre molto suggestivo è stato quello della lavanda dei piedi di 12 papà dei bambini che si accosteranno alla Prima Comunione e alla Cresima. (continua sul bollettino)

 

Venerdì Santo

L’Azione liturgica

Venerdi¦Ç Santo 3 Passio apr. 2014

Molto partecipata, come ogni anno, l’Azione Liturgica celebrata alle ore 15 il Venerdì Santo, proprio nell’ora in cui, secondo i Vangeli, Gesù esalò lo spirito. Il rito si caratterizza con una sua ricchezza unita a sobrietà e austerità. I sacerdoti, appena giunti sul presbiterio, si sono prostrati sul pavimento per richiamare la nostra condizione di peccatori, responsabili dell Passone e della Morte di Gesù. Si sono poi succedute la lettura del racconto della Passione (…)

 

La Via Crucis nel Borgo – Protagonismo della Quinta

Via Crucis - DSC_0067

Venerdì Santo si è svolta come di consuetudine la Via Crucis per le vie del Borgo. La pioggia ha fatto temere di dover svolgere la funzione in Chiesa ma per fortuna il tempo ci ha concesso di compiere il nostro percorso all’aperto e toccare i luoghi significativi del nostro Borgo: (…)

 

Sabato Santo 19 aprile – Veglia Pasquale

Nel pomeriggio del Sabato Santo in Chiesa parrocchiale sono state benedette le uova dei fedeli, che hanno portato sia le uova della gallina o della pasticceria.

Sabato Santo - DSC_0021

La solenne Veglia pasquale è la più importante delle solennità. Da questa celebrazione scaturiscono tutti i sacramenti. In parrocchia è stata celebrata la sera del Sabato Santo, 19 aprile. La nostra comunità ha partecipato con attenzione ai riti di inizio, il “Lucernario”, e ha potuto partecipare alla gioia del Battesimo di un bambino, Giovanni Albini, mentre in cattedrale Tamara Zelada, ha ricevuto i sacramenti d’iniziazione cristiana dalle mani del vescovo Francesco Beschi. (continua sul bollettino)

 

Solennità della Pasqua di Risurrezione

Domenica Pasqua 3 apr. 2014

La celebrazione pasquale di domenica 20 aprile delle ore 10 in Chiesa Parrocchiale è stata presieduta dal prevosto mons. Andrea Paiocchi. Era presente Beppe Vailati, in questi giorni a casa dal seminario. La Chiesa era gremita.

I canti sono stati eseguiti dal coro parrocchiale diretto dal M° Damiano Rota, all’organo M° Giovanna Gallo. Dopo le prime due letture è stata cantata la sequenza Victime paschali. All’omelia il parroco ha ricordato che la Pasqua è una splendida giornata e che è bello festeggiarla in Chiesa.

Ha ricordato la Vegli pasquale celebrata nella notte (…)

 

Il Battesimo di Tamara la notte di Pasqua

Tamara ha finalmente ricevuto il Battesimo!!!

Il sacramento le è stato impartito dal Vescovo Francesco Beschi, la notte di Pasqua, in Duomo, insieme alla prima Santa Comunione e alla Cresima. E con lei hanno ricevuto i sacramenti altri 35 adulti della diocesi di Bergamo di varie nazionalità ed età, provenienti da alcune parrocchie o accompagnati da associazioni missionarie.

Tamara Zelada è una ragazza di sedici anni, Boliviana, della nostra Parrocchia. Appartiene ad una famiglia cattolica (…)

IMG_2765

 

Storia, arte e devozione in Borgo S. Caterina 05

L’ex-voto per i fatti del 1705

Ex-Voto - 0190755

Tra i dipinti dell’altare della Madonna di Loreto, sulla parete sud troviamo un ex-voto, un olio su tela di notevoli dimensioni (mm. 1400×2400), in ricordo degli avvenimenti del 1705.

Nel 1701 aveva avuto inizio la lunga guerra per la successione al trono di Spagna, che vedeva come principali contendenti la casa di Borbone e la casa di Asburgo. La repubblica di Venezia, che allora governava la nostra città, nonostante le pressanti insistenze di aiuto delle due parti rivali, si dichiarò assolutamente neutrale, ma in tal modo espose il territorio e i suoi abitanti al rischio di passaggi di truppe, che non di rado si risolsero in sanguinose battaglie. (continua sul bollettino)

Loretta Maffioletti

 

Programma del Concerto

Sabato 31 maggio 2014

Santuario della B. V. Addolorata in Bergamo – ore 21.00

“Inno alla Beata Vergine Addolorata”

Preghiera in musica davanti all’effigie taumaturgica per coro, orchestra e organo.

(…)

 

Cammino di preparazione alla Prima Comunione

Il ritiro laboratorio al museo Bernareggi

Bernareggi - 2014-03-28 18.01.58

Tutto nasce dall’idea di una catechista, Cristina, che sempre alla ricerca di qualcosa che possa stimolare, interessare, coinvolgere i suoi bambini, si imbatte in una serie di proposte del Museo Bernareggi, le quali si pongono come obiettivo la formazione cristiana tramite la dimensione artistica, con laboratori per i bambini e visite guidate al Museo per gli adulti. (…)

Caterina Tedesco

 

Ogni cosa in natura parla della Madre

La parola più bella sulle labbra del genere umano e “Madre” e la più bella invocazione è “Madre mia”.

E’ la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono.

Ogni cosa in natura parla della madre.

Kahlil Gibran

La Natura, quest’anno nel progetto che ha guidato il lavoro a scuola con i nostri bambini, ha avuto un ruolo centrale: la madre terra è l’elemento fondamentale, è lo sfondo nel quale tutto avviene, è quello che definiremmo ad un primo sguardo “contorno” o “cornice”, ma che in realtà è il significante.

Tutto cresce, tutto si trasforma, tutto prende forma ed ha una vita propria, nell’orto così come nella vita in genere; (…)

 

Caro don Andrea,

foto 1(1)

la Scuola dell’Infanzia “don F. Garbelli” con le sue insegnanti, la sua coordinatrice e i suoi bambini è qui, vuole “dire la sua” in questi giorni di festa per la celebrazione del tuo 50° anniversario di sacerdozio.

Tutta la comunità si riunisce attorno a te per ringraziare il Signore del dono della tua vita come pastore di questa e di altre comunità.

Saranno in molti a scrivere di te in mille situazioni e in altrettanti luoghi e tempi; ma solo noi possiamo dire di vederti in mezzo ai più piccoli. (continua sul bollettino)

Le insegnanti con suor Mariateresa

 

Primavera Organistica Bergamasca

IV Edizione

Siamo giunti anche quest’anno ad una nuova edizione della “Primavera Organistica Bergamasca” che ancora una volta vuole dare risalto agli strumenti storici della città di Bergamo che normalmente non rintrano nelle rassegne organistiche più conosciute.

I concerti previsti sono quattro. (…)

 

Le gite dell’Alpina Excelsior

Programma Gite

 

– Gli articoli completi con tutte le foto sono pubblicati sul bollettino parrocchiale di maggio –