Domenica 12 ottobre i gazebo AIPD nel Borgo

0
511

Domenica 12 ottobre davanti alla Chiesa parrocchiale di S. Caterina e sul sagrato del Santuario della Beata Vergine Addolorata saranno presenti i gazebo dell’Associazione AIPD Bergamo con sede in via S. Caterina, 1/B per promuovere la raccolta fondi. Offriranno il consueto messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo.

“Insieme possiamo difendere i diritti delle persone con sindrome di Down e promuoverne l’integrazione e l’autonomia, per garantire loro un futuro sereno”.

AIPD Bergamo

Via Borgo S. Caterina, 1/B

Tel./fax 035 22.22.38 cell. 320 822 0509

www.aipdbergamo.it

 

DUE MESSAGGI, UN UNICO OBIETTIVO: IL NOSTRO FUTURO

Dall’1 al 14 ottobre dona al numero 45593  
1 € con SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca
2 € con chiamata da rete fissa Fastweb, TeleTu, TWT.

In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita alle persone con sindrome di Down.

 

I ragazzi con sindrome di Down, se adeguatamente seguiti, hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali. È però fondamentale insegnare e sviluppare nelle persone con disabilità le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro.

Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a ragazzi con sindrome di Down tra i 14 e i 25 anni.

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, da oltre dieci anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di affermare l’importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché “essere differenti è normale”.

L’evento nelle piazze sarà preceduto da una serie di iniziative collaterali nel corso della settimana, tra cui convegni, spettacoli, mostre e seminari (il calendario completo su www.coordown.it).

Le persone con sindrome di Down non sono tutte uguali. È fondamentale conoscerle e metterle alla prova. Per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli.
Un percorso scolastico di qualità e un lavoro non sono solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire ai ragazzi con sindrome di Down una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso.

 

header-object sfondo