Cammino di spiritualità “Torre di Babele”

0
688

Sabato 11 ottobre si è riunito presso l’Oratorio di S. Caterina il gruppo di spiritualità familiare “La Torre di Babele” .

E’ un gruppo, questo che si ritrova oramai da diversi anni proponendosi di promuovere il confronto tra i componenti della coppia e tra le coppie cristiane, attingendo alle esperienze e ai sentimenti di ognuno a partire da un tema indicativo, che funga da agile canovaccio.

Quest’anno si è pensato di ragionare insieme sul come tutti noi nel vivere la famiglia, il lavoro, la vita, si possa essere presenza di Dio nella quotidianità.

Per far questo abbiamo chiesto la disponibilità di alcuni amici – sacerdoti, coppie, laici – che venissero a raccontare la propria storia ed esperienza sul tema.

Il primo incontro è stato dedicato all’ascolto della testimonianza di don Marco Perrucchini, direttore della Casa del Giovane; curato presso il nostro oratorio tra il 1993 e il 1997, che ci ha raccontato la sua storia alla luce del tema  “La presenza nel bisogno”.

“Beh” ha esordito don Marco. “Gesù spesso ha avuto bisogno. Ha avuto sete, per esempio sostando nei pressi di un pozzo alla mezza ed ha chiesto alla Samaritana il suo aiuto: dammi da bere”.

Questo il pensiero che ha sempre sostenuto don Marco nel corso della sua esperienza sacerdotale volta all’aiutare i “bisognosi”: essere “bisognoso” a propria volta, e risolvere il bisogno nell’incontro tra  due diversi complementari bisogni. Solo in questa prospettiva l’atto di carità diventa vera presenza di Dio, e non mezzo per il prevalere dell’ego umano.

Il prossimo incontro che si terrà sabato 8 novembre alle 20:45 sarà di condivisione e di preghiera. Sarebbe bello  – sebbene già il gruppo sia folto – vedere altri visi, sentire altre storie di famiglie appena formate magari.

La partecipazione al percorso dunque è non solo libera ma anche gradita !

Sarà garantito efficiente servizio di baby sitter.

Venghino signori venghino, che qui si discute delle cose vere: della promessa di vita buona che abbiamo ricevuto e del modo di custodirla nella coppia e di trasmetterla alle nuove generazioni. Perché non c’è altra “tradizione” che questa.

 Di seguito il calendario degli eventi.

  • sab 11 ott “La presenza nel bisogno” incontro con: don Marco Perrucchini [sacerdote]
  • sab 08 nov serata di condivisione e preghiera
  • sab 13 dic “La presenza nell’accoglienza” incontro con: Fiorenza e Claudio [coppia di sposi]
  • sab 10 gen serata di condivisione e preghiera
  • sab 14 feb “La presenza nella costruzione del futuro” incontro con: da definire [coppia di sposi]
  • sab 14 mar serata di condivisione e preghiera
  • sab 11 apr “La presenza nella gioia” incontro con: da definire [frate]
  • sab 09 maj serata di condivisione e preghiera

 

Per qualsiasi ulteriore informazione telefonare allo 035.363712, oppure 338.4299925 (Silvia e Paolo).