Apertura dell’Anno dedicato alla Vita consacrata

0
587

Domenica 30 novembre, 1° domenica di Avvento, apertura ufficiale dell’Anno dedicato alla Vita consacrata, si concluderà il 2 febbraio 2016.

“Le persone consacrate sono segno di Dio nei diversi ambienti di vita, sono lievito per la crescita di una società più giusta e fraterna, sono profezia di condivisione con i piccoli e i poveri. Così intesa e vissuta, la vita consacrata ci appare proprio come essa è realmente: è un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo Popolo! Ogni persona consacrata è un dono per il Popolo di Dio in cammino” (Papa Francesco).

« Volevo dirvi una parola
e la parola è gioia.
Sempre dove sono i consacrati,
sempre c’è gioia! ».

 

IL LOGO

VITA CONSECRATA IN ECCLESIA HODIE

EVANGELIUM, PROPHETIA, SPES

 

VANGELO, PROFEZIA, SPERANZA – Vita consacrata nella chiesa oggi.

 

Una colomba sostiene sulla sua ala un globo poliedrico, mentre si adagia sulle acque da cui si levano tre stelle, custodite dall’altra ala.

Il Logo per l’anno della vita consacrata, opera della pittrice Carmela Boccasile, esprime per simboli i valori fondamentali della vita consacrata. In essa si riconosce l'”opera incessante dello Spirito Santo, che nel corso dei secoli dispiega le ricchezze della pratica dei consigli evangelici attraverso i molteplici carismi, e anche per questa via rende perennemente presente nella Chiesa e nel mondo, nel tempo e nello spazio, il mistero di Cristo” (VC 5).

Nel segno grafico che profila la colomba s’intuisce l’arabo Pace: un richiamo alla vocazione della vita consacrata ad essere esempio di riconciliazione universale in Cristo.

 

A Bergamo in Cattedrale alle ore 16:00 un momento di adorazione e la celebrazione dei vespri, presieduti dal Vescovo mons. Francesco Beschi, apriranno l’Anno della Vita consacrata.vita_consacrata 2

La celebrazione è per coloro che desiderano ringraziare il Signore del dono che ha fatto alla Chiesa di Bergamo arricchendola di diverse forme di vita consacrata: monaci, religiosi, consacrati laici; e per invocare anche per i nostri giorni il dono di nuove vocazioni.

La preghiera perché i consacrati sappiano essere fedeli alla loro missione nella chiesa e nel mondo vedrà riuniti in Duomo insieme al vescovo e ai consacrati i consigli pastorali diocesano, vicariali e parrocchiali e le persone che collaborano alle opere educative e dell’ambito sociosanitario che fanno riferimento agli istituti religiosi presenti in Diocesi.