Gli auguri di Padre Franco Sottocornola

0
488

Dal Giappone una lettera di Padre Franco Sottocornola, missionario saveriano.

“Insieme agli auguri più vivi e sentiti per Mons. Andrea Paiocchi e tutta la Comunità di Santa Caterina per un Santo Natale di vera luce e di vera gioia, desidero ringraziare vivissimamente per il generoso dono che anche quest’anno ci avete inviato attraverso la Commissione Missionaria. Uso il plurale perché ringrazio anche a nome del Padre Giuseppe Piatti e di mio fratello P. Antonio! Abbiamo ricevuto, tramite mia sorella Angiola Filippi, la somma di 1.200 Euro frutto della vostra generosa offerta in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, e, inoltre, l’offerta straordinaria donataci da una Fondazione che – mi si dice – vuole mantenere l’anonimato, ma che Dio conosce e non mancherà di benedire! A questi benefattori e a quanti sono stati tramite di questa donazione la nostra più viva riconoscenza e … la ricompensa da parte di Dio! Inoltre ho ricevuto l’offerta di 220 Euro per la celebrazione di 11 Sante Messe, alle quali mi impegno personalmente. Di tutto un grande GRAZIE! La vostra preghiera accompagna certamente queste offerte e ci sostiene nel nostro servizio alla missione della Chiesa in Giappone. Missione che è la stessa in tutto il mondo: annunciare il Vangelo di Gesù, invitare tutti ad entrare nella Sua Chiesa, e fare di questa un segno e strumento della salvezza del mondo! Ma qui in Giappone questa “missione” è caratterizzata dalle circostanze “giapponesi”, cosi come in Italia lo è dalle circostanze italiane! E queste “circostanze” rendono i nostri Natali cosi diversi! Ma è lo stesso Natale, lo stesso mistero, e ci sia donata la stessa gioia: quella dei pastori e dei magi, quella di Maria e Giuseppe, quella di quanti accolgono la venuta di Dio nella loro vita e la condividono con gli altri, con tutti!”.

Con tanta riconoscenza e fraternità in Cristo Signore.

P. Franco Sottocornola, sx

Shinmeizan, Giappone

 

la lettera natalizia di Shinmeizan

A quanti, anche quest’anno, hanno condiviso con noi il cammino del Dialogo Interreligioso a servizio della Verità nella Carità, con sentimenti di viva riconoscenza e di sincera amicizia

SHINMEIZAN AUGURA PER IL SANTO NATALE

la grazia e la gioia di camminare nella luce e di contribuire fattivamente perché il Nuovo Anno sia un Anno di pace per tutti

Il 23 novembre di quest’anno, Shinmeizan ha celebrato il suo 27o compleanno e, riconoscente a Dio, fonte di ogni cosa buona,

saluta e ringrazia

quanti anche quest’anno ci hanno visitato (più di 500 persone, di cui 80 si sono fermate per alcuni giorni) partecipando alla nostra vita di “Casa di preghiera” (specialmente durante i ritiri mensili giunti ormai a quota 189) o hanno condiviso il nostro cammino a servizio del dialogo interreligioso.

Qui di seguito annotiamo, per gli amici che l’hanno richiesto, i momenti principali delle nostre attività di dialogo interreligioso.

La comunità di Shinmeizan

P. Franco Sottocornola, sx

Maria De Giorgi, mmx P. Pietro Yoshiaki Sonoda,

ofmConv. – Kumiko Ikeda, smi

 

Seguici su: www.shinmeizan.com

 

Padre Franco Sottocornola

Nato in Borgo Palazzo il 7 giugno 1935. A 11 anni inizia la Scuola Media dai Saveriani di Pedrengo. La famiglia in seguito verrà ad abitare in Borgo S. Caterina.

12 settembre 1951 – Professione religiosa.

11 novembre 1951 – Negli Stati Uniti per il Liceo (in un College americano) e la Teologia.

Ordinato sacerdote il 2 febbraio 1959 dal Vescovo ausiliare di Milwaukee negli Usa.

Prima Messa solenne in S. Caterina il 28 giugno dello stesso anno.

1959-1961 Frequenta a Roma la Facoltà di Filosofia e ne consegue la laurea.

17 anni di insegnamento nell’Istituto Teologico Saveriano di Parma. Collaborazioni e convegni in varie diocesi e all’estero.

19 settembre 1978 – Approda in Giappone.

1987 – Incontra il buddista Ven. Furukawa. Con lui fonda il Centro di Dialogo Interreligioso Seimeizan (Montagna della vita), Centro di preghiera, dialogo, confronto e condivisione.

1997 – Nominato consultore del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.

2003 – Il Centro prende il nome Shinmeizan” (Montagna della vera vita).

11 dicembre 2010 – Il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi consegna a tre missionari bergamaschi che si sono distinti nel mondo il Premio Giovanni XXIII. Tra questi Padre Franco Sottocornola.