Corteo delle famiglie per la Giornata della vita

0
643

Domenica 1 febbraio in Borgo S. Caterina è stata celebrata la Giornata per la vita e per la famiglia con un corteo di bambini e genitori che hanno percorso il tragitto dall’oratorio alla Chiesa parrocchiale per la messa delle ore 11:30. Accompagnati dal Parroco, dalla direttrice e dalle insegnanti della scuola dell’Infanzia Garbelli hanno portato uno striscione con la scritta “La forza rivoluzionaria della tenerezza”. Passando per via S. Caterina aperta al traffico hanno veramente portato un po’ di colore nel grigiore della strada, un po’ di musica e il sorriso dei bambini.

giornata vita 2015

Scarica il Messaggio Giornata per la Vita 2015

Dal messaggio dei vescovi italiani per la 37ma Giornata nazionale per la vita “Solidali per la vita”:

«I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita». Queste parole ricordate da Papa Francescosollecitano un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine. È l’invito a farci servitori di ciò che “è seminato nella debolezza” (1 Cor 15,43), dei piccoli e degli anziani, e di ogni uomo e ogni donna, per i quali va riconosciuto e tutelato il diritto primordiale alla vita.

Quando una famiglia si apre ad accogliere una nuova creatura, sperimenta nella carne del proprio figlio “la forza rivoluzionaria della tenerezza” e in quella casa risplende un bagliore nuovo non solo per la famiglia, ma per l’intera società.