Borgo Interviste – Ermanno Baldassarre

0
585

Nasce una nuova rubrica: “Borgo Interviste”. Vuol essere una piccola vetrina nella quale dare visibilità ad alcuni borghigiani che, a giudizio esclusivo della redazione del nostro Bollettino, meritano di essere conosciuti dai nostri lettori. Non si vuole privilegiare nè, tantomeno, canonizzare nessuno.
Ringraziamo quanti, graziosamente, accetteranno l’intervista proposta dal nostro collaboratore Mattia Paris.

Avvocato Ermanno Baldassarre

Avv. Baldassarre

L’Avvocato Ermanno Baldassarre è il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo ed è specializzato in Diritto del Lavoro. Nonostante la sua parrocchia di origine sia quella di Pignolo, può essere considerato a tutti gli effetti un borghigiano: infatti dal 1992 risiede in via Alberico da Rosciate dove abita tuttora con la moglie Daniela, insegnante di musica alla scuola media, e alle due figlie Isadora e Camilla.
In gioventù frequenta il Collegio Celana dove nasce la sua grande passione per la pallacanestro, sport che dapprima pratica e del quale poi diventa allenatore giovanile. Negli anni del Collegio conosce don Maggioni, don Galli e Monsignor Arrigoni, tre figure che per ammissione dello stesso Avvocato hanno influito sulla sua educazione e che ricorda ancora oggi con molto piacere; successivamente ottiene la maturità classica presso il Liceo Sarpi. A questo punto decide di intraprendere la stessa professione del padre e nel 1993 si laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano.
Una grande passione dell’Avvocato è la musica Jazz, tanto che in gioventù scrisse critiche musicali per la rivista “Musica Jazz” all’epoca edita da Rusconi. Un interesse che si sarebbe potuto tramutare in carriera, visto che l’Avvocato Baldassarre è anche pubblicista, ma il suo sogno fin da bambino era quello di dedicarsi al Diritto e quindi al momento di fare una scelta non ebbe dubbi.
Ed è proprio del ruolo dell’Avvocato che Ermanno Baldassarre parla con più trasporto: della sua professione ha infatti una visione quasi romantica, dove l’aspetto etico è fondamentale. Un concetto al quale tiene particolarmente è quello del diritto alla difesa, e per spiegarlo cita il caso dell’Avvocato Fulvio Croce: Presidente dell’Ordine a Torino, nel 1977 venne assassinato dalle Brigate Rosse perché accettò il ruolo di difensore d’ufficio di militanti brigatisti sottoposti a processo nonostante gli stessi, ritenendolo “avvocato di regime”, lo minacciarono di morte nel caso avesse accettato di difenderli.
La profonda educazione cattolica di Ermanno Baldassarre si evidenzia quando dice che “la Madonna è stato il primo avvocato della storia”, allorchè intervenne presso Gesù alle nozze di Cana a favore degli sposi in forte imbarazzo per la mancanza di vino. Si può ben capire quindi che per lui quella di avvocato non è solo una professione, ma piuttosto una missione sociale. Proprio per la grande considerazione che ha del Diritto, l’Avvocato Baldassarre non manca di sottolineare un aspetto che lo rammarica: il fatto che un tempo fare l’avvocato era qualcosa di più prestigioso rispetto ad oggi e che per i giovani che vogliono avvicinarsi con passione al Diritto oggi è più difficile che in passato.
Una cosa di cui Ermanno Baldassarre va molto fiero sono le sue origini lucane: il padre, che reputa “maestro di vita e di professione”, è infatti nato a San Chirico Nuovo, in provincia di Potenza. Per questo motivo uno degli autori che legge con più piacere, insieme al poeta romano Quinto Orazio Flacco noto più semplicemente come Orazio, è Rocco Scotellaro, scrittore e poeta lucano che Ermanno Baldassarre definisce “l’Omero del sud Italia”.
Fuori dalla sua professione, l’Avvocato Baldassarre di dedica alla sua famiglia e agli amici “preziosi e fraterni che sono donati dal Signore”. Ha un ottimo rapporto con don Andrea un “amico vero” in don Chicco.
Ermanno Baldassare ha una passione moderata per il calcio, tifa Roma e nutre una ovvia simpatia per l’Atalanta.