Consuntivo Cineforum Qoelet – S. Caterina

0
364

Il 17 aprile si è conclusa, con la proiezione del film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi, la stagione cinematografica del Qoelet, la prima che ha visto la compartecipazione del gruppo di Redona e del Cinecircolo S.Caterina nella progettazione e realizzazione del Cineforum, che ha proposto 21 film nell’arco di sei mesi.

Si può quindi tracciare un primo bilancio del sodalizio nato dalla necessità del Cinecircolo S. Caterina di migrare verso una sala dotata della tecnologia digitale dopo la decisione assunta dall’Oratorio del Borgo d’Oro di non attrezzare per ora il cineteatro con la nuova tecnologia.

I dati oggettivi parlano di una media di 60 spettatori nel primo ciclo (7 film) e di 70 nel secondo ciclo (14 film) con un incremento rispettivamente del 20% e del 30% rispetto all’edizione dell’anno precedente. Da sottolineare l’eccezionale afflusso di pubblico alle ultime due proiezioni: circa 180 spettatori per “Il giovane meraviglioso” diretto da Mario Martone, che ripercorre la vita e il pensiero di Giacomo Leopardi, e “Torneranno i prati” commissionato ad Olmi per commemorare i cento anni dalla Grande Guerra; la massiccia presenza di pubblico in un mese in cui solitamente i cinema vengono disertati lascia ben sperare per la prossima edizione del Cineforum.

Ma, al di là dei dati numerici, pure confortanti e che noi crediamo possano essere ancora incrementati, l’aspetto positivo è rappresentato soprattutto dal fatto che la sinergia fra i due gruppi di Redona e S.Caterina ha funzionato e ha consentito a un gruppo di continuare a esistere e operare e all’altro di acquisire nuove risorse, idee, contributi, arricchendo la proposta da offrire al territorio.

Incoraggiati dalla risposta del pubblico, che ha mostrato di apprezzare un programma non banale e anzi abbastanza impegnativo, durante l’estate lavoreremo per migliorare alcuni aspetti, quali ad esempio la chiarezza del materiale pubblicitario, la sua divulgazione e la preparazione dei proiezionisti.

Arrivederci al mese di ottobre: vi aspettiamo tutti, non mancate all’appuntamento con il cinema!

Simonetta Paris

 

dal Bollettino parrocchiale di giugno 2015