Presentata e benedetta la tela di Giampaolo Lolmo

0
604

Domenica 5 giugno, presso la Chiesa Prepositurale di S. Caterina V. M. in Bergamo, è stato presentato alla comunità l’intervento di restauro – curato e sostenuto dalla Fondazione Credito Bergamasco – sulla tela di Giampaolo Lolmo, L’incredulità di San Tommaso, di proprietà della stessa parrocchia.
La grande tela è stata esposta in modo visibile a fianco dell’altare ed è stata scoperta e benedetta al termine della messa delle ore 10. Il Segretario Generale della Fondazione Creberg dott. Angelo Piazzoli ha espresso il suo compiacimento per la realizzazione del restauro e del finanziamento che ha voluto connotare come solidarietà verso la Parrocchia e verso mons. Andrea Paiocchi che a breve lascerà l’incarico di Prevosto di S. Caterina, per raggiunti limiti d’età.  Mons. Andrea Paiocchi ha ringraziato la Fondazione e ha sottolineato l’importanza di investire anche nella cultura.

L’intervento di restauro si innesta nell’ambito degli intensi rapporti che la Fondazione Creberg detiene da tempo con la Parrocchia di Santa Caterina, anche in virtù della storica presenza (quasi centenaria) del Credito Bergamasco sulla piazza.

Allegate alcune immagini del dipinto prima e dopo l’intervento di restauro condotto da Andrea Lutti.
Immagini del dipinto.pdf