Servizio diocesano di ascolto e sostegno telefonico

0
392

In questi giorni difficili la Diocesi di Bergamo, con il sostegno operativo della Fondazione Angelo Custode, intende offrire un servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico o spirituale attraverso “il cuore che ascolta” di uomini e donne, con cammini di vita e competenze diverse che, con semplicità, vengono messi a disposizione (psicologi e psicoterapeuti dei consultori familiari diocesani ovvero sacerdoti, consacrati o laici credenti).


Le parole del Vescovo Francesco

“In questi giorni ascolto le voci sommesse di molte persone, provate dal dolore per la perdita dei loro cari, per l’impossibilità, compresa ma sofferta, di condividere il momento del distacco, della deposizione e la preghiera per loro; lo smarrimento per una condizione di solitudine che pesa sull’anima e non riesce ad esprimersi o non lo si vuole, per non pesare su chi è vicino; il bisogno di “consolazione” non certo superficiale o di circostanza; domande che salgono da una situazione impensata ed inedita oltre che accompagnare la trepidazione per i malati e la speranza per la loro guarigione. Ho constatato con commozione come le nostre parrocchie abbiamo attivato, soprattutto attraverso l’opera generosa e preparata dei nostri sacerdoti, una risposta a queste attese; nello stesso tempo ho ritenuto che potesse rappresentare un utile e appropriato servizio, organizzare una risposta anche a livello diocesano, con l’aiuto di persone preparate e generose. Nasce così il servizio telefonico al quale abbiamo attribuito il nome di “Un cuore che ascolta”. Questo ascolto del cuore diventi un segno, unito a molti altri, della vicinanza che non vogliamo far mancare a tutti coloro la desiderano.” 

Il servizio è attivo attraverso due numeri telefonici attivi da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14-17 o attraverso mail (soprattutto per gli orari in cui non è attivo il telefono) in cui specificare un nome e numero telefonico a cui essere richiamati. Le segreterie di due consultori diocesani raccoglieranno e vaglieranno le diverse richieste, spiegheranno le possibilità del servizio per attraversare questo momento di prova:

  • un ascolto psicologico;
  • un accompagnamento spirituale

Verrà garantita risposta nelle successive 24 ore da parte di una delle persone incaricate.

Destinatari del servizio sono:

  • coloro che sentono il bisogno di un supporto psicologico perché stanno vivendo questo momento di emergenza con difficoltà sia perché appesantiti dal contesto sociale che crea tensione, sia perché stanno vivendo in prima persona la preoccupazione per sé e per i propri cari (es. quarantena, ricovero, lutto…);
  • gli operatori sociosanitari o lavoratori costretti ad esercitare la loro professione in situazione di rischio o in condizione emotivamente pesante;
  • coloro che proprio a motivo di questo contesto avvertono più impellente le domande di senso, il bisogno di un conforto spirituale, la necessità di un confronto nella fede, e la condivisione della preghiera.

Contatti

  • Numeri telefonici di raccolta richieste (da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14-17):
    379/18.39.048 (presso Consultorio Scarpellini Bergamo)
    379/18.39.033 (presso Consultorio Zelinda di Trescore)
  • Indirizzo mail: uncuorecheascolta2020@gmail.com