29 Luglio – Conferenza Stampa per la Festa dell’Apparizione

0
202

Lunedì 29 luglio ore 10:30 in Casa parrocchiale la Conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Apparizione, 422esimo anniversario. 

Comunicato Stampa – 422.mo anniversario Apparizione 2024

 

BERGAMO FESTEGGIA “L’APPARIZIONE”

CENA IN PIAZZA, FUOCHI D’ARTIFICIO E LA PROCESSIONE CON IL VESCOVO BESCHI

La Sindaca Carnevali apre la conferenza stampa di illustrazione delle iniziative sottolineando la centralità della “Festa dell’Apparizione” nella tradizione cittadina. Attesi in migliaia, grande task force organizzativa.

Bergamo, 29 luglio 2024La città di Bergamo si prepara a celebrare con grande fervore il 422esimo anniversario dell’Apparizione al Santuario dell’Addolorata, situato nel suggestivo Borgo Santa Caterina, riconosciuto come uno dei Borghi onorari più Belli d’Italia. Questo evento, tra i più antichi e partecipati dai bergamaschi, tramandato di generazione in generazione da oltre quattro secoli, si svolgerà nel mese di agosto, combinando tradizione, fede e momenti di incontro per tutta la comunità. Previste migliaia di presenze, come ogni anno, attorno a una festa capace di attirare e coinvolgere Bergamo, in piena estate, al suo Santuario.

Storia e tradizione

Domenica 18 agosto ricorrerà infatti il 422esimo anniversario dell’Apparizione, prodigio che affonda le sue radici nel 1602 quando tre raggi di stella andarono a rinvigorire l’effigie, raffigurante la Madonna Addolorata con il Figlio esanime, logorata dal tempo. Fatto prodigioso al quale seguirono una serie di guarigioni e di innumerevoli “Grazie ricevute”. L’affresco, da allora, si venera intatto sull’altare maggiore del Santuario mariano della città: luogo di grande importanza spirituale e di devozione per i bergamaschi, fondato nel 1603, subito dopo il prodigio.

La conferenza stampa

Stamani, 29 luglio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle varie celebrazioni e iniziative legate alla Festa dell’Apparizione. Sono intervenuti il Prevosto e Rettore del Santuario, Monsignor Pasquale Pezzoli, il Presidente del Comitato dei Festeggiamenti dell’Apparizione, Alessandro Invernici, la Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, il Vicepresidente della Provincia, Matteo Macoli, e il Presidente della BCC Milano, Giuseppe Maino. Con loro erano presenti i Vicepresidenti del Comitato dei Festeggiamenti, Cesare Mainardi, Giuseppe Paganessi e Wilmer Agustoni, quest’ultimo anche responsabile dei portatori dell’antico simulacro, e il direttore artistico della Parrocchia, Damiano Rota.

Alessandro Invernici

 

I partner e sostenitori

La Parrocchia di Santa Caterina unitamente al Comitato dei Festeggiamenti dell’Apparizione ringraziano per il sostegno: il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, il Consiglio Regionale della Lombardia, l’Accademia Carrara, Atalanta B.C., e tra i principali partner, BCC Milano, COSTIM (con l’imponente intervento di rigenerazione urbana denominato ChorusLife in fase di completamento, proprio nel quartiere di Borgo Santa Caterina), Le Essenze di Elda e Adok agency.

                      Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla Festa dell’Apparizione:                           pagina Facebook “Borgo Santa Caterina” e www.santacaterinabg.it

Per info stampa e Tv – Alessandro Invernici (340 3056575)