Domenica 15 dicembre alle ore 16: “Cara Santa Lucia…” tra musica barocca e letture nella Chiesa dell’Adorazione, all’interno dell’Istituto delle Suore Sacramentine di Bergamo, in via Sant’Antonino 14. La tredicesima edizione del concerto-lettura ideato da Alessandro Bottelli per onorare la santa della luce, dei doni e della vista.
Protagonista l’Ensemble Estro Cromatico che eseguirà musiche di grandi autori del periodo barocco. Per la prima volta, la lettura dei testi di importanti scrittori e poeti italiani contemporanei, tra cui anche la nuovissima letterina di Dacia Maraini, sarà affidata alle stesse religiose.
Cara Santa Lucia… 2024 comunicato stampa
La tredicesima edizione di Cara Santa Lucia…, iniziativa di beneficenza ideata da Alessandro Bottelli nel 2012 e che nel corso degli anni ha coinvolto 160 scrittori e poeti italiani di fama e oltre una trentina di compositori, tra i quali il celebre Ennio Morricone, nella creazione di testi inediti e composizioni originali ispirati alla santa della luce, dei doni e della vista, si terrà domenica 15 dicembre alle ore 16 nella Chiesa dell’Adorazione all’interno dell’Istituto delle Suore Sacramentine di Bergamo, in via Sant’Antonino 14.
Per la prima volta, la lettura dei testi sarà affidata alle stesse suore Sacramentine, mentre la parte musicale avrà per protagonista l’Ensemble Estro Cromatico, formato da Marco Scorticati (flauto dolce), Elisa Imbalzano (violino), Marco Angilella (violoncello), Davide Pozzi (clavicembalo).
Per la parte più specificatamente letteraria, saranno lette le “letterine a santa Lucia” scritte da Vivian Lamarque, Donatella Bisutti, Laura Pariani, Davide Rondoni e dal Premio Strega Tiziano Scarpa, e i racconti di Antonia Arslan, Cristiano Cavina e Carlo Lucarelli. Il concerto si concluderà con una vera e propria chicca: la nuovissima “letterina” composta per questa edizione di Cara Santa Lucia… da Dacia Maraini, una delle più note giornaliste e scrittrici italiane a livello internazionale.
L’iniziativa si avvale del sostegno delle ditte Montello, Fra.Mar, Agnelli Metalli, Co.me.c., Ambrosini e di quello della Fondazione Credito Bergamasco, di Eliorobica come sponsor tecnico e ha la media partner di Avvenire, Prima Bergamo, BergamoNews, araberara e Seilatv.
Le offerte raccolte saranno destinate alle missioni delle suore Sacramentine.
Ingresso con offerta libera
Prenotazione obbligatoria (posti limitati) al: 388 58 63 106