S. Messa e Elevazione musicale di Canti natalizi

0
644

Il Coro di S. Caterina, Domenica 5 gennaio alle ore 19:00 in Chiesa Parrocchiale, animerà la S. Messa insieme al Coro KiKa Mamoli dell’Hospice di Bergamo e al Coro S. Bernardo di Castel Rozzone, diretti dal M° Damiano Rota. All’organo il M° Andrea Bombarda. Al termine della celebrazione i Cori eseguiranno una breve elevazione musicale su canti natalizi.

Recentemente i tre Cori si sono esibiti presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in collaborazione con “FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE ONLUS”.17

Domenica  29 dicembre 2013 alle ore 16:00 i tre Cori: Coro di S. Caterina di Bergamo, Coro Kika Mamoli dell’Hospice di Bergamo  e il Coro San Bernardo di Castel Rozzone sono stati diretti dal Maestro Damiano Rota e accompagnati alla pianola da Nora Battaglia.
Il pomeriggio di musica è stato realizzato a favore dei bambini malati dei reparti dell’Ospedale e per i loro famigliari.
Unendosi in un unico gruppo di 43 elementi si sono così esibiti:
1.    NELL’APPARIR DEL SEMPITERNO SOLE. Di Francesco Soto de Langa.
Ebbe fama di insuperabile cantore. Nel 1562 entrò come soprano nella cappella pontificia. Compose numerose laudi tra cui appunto nell’Apparir del sempiterno sole.
2.    GLORIA – dalla missa brevis in DO maggiore di Charles Gounod.
Autore di numerose opere liriche tra cui il Faust tratto dal Faust di Goethe, dopo una profonda crisi mistica si dedicò anche a 18comporre musica sacra. Famosa l’ Ave Maria e la Missa Brevis per coro a 4 voci miste e organo.
3.    PASTORALE IN NOTTE PLACIDA – di Francois Couperin
Il motivo risale ai primi del ‘700. Couperin ancor oggi viene considerato, insieme a Bach e Scarlatti, uno dei più proficui clavicembalisti di tutti i tempi.
4.    I CIELI IMMENSI NARRANO – di Benedetto Marcello
E’ stato compositore, poeta, scrittore, avvocato, magistrato ed insegnante di italiano. Scrisse opere per teatro, musica profonda e musica sacra, concerti, sinfonie,sonate e minuetti.
5.    EN NATUS EST EMANUEL – di Micheal Praetorius
E’ stato un compositore e teorico della musica tedesca. La sua vastissima opera compositiva comprende circa 1200 opere di musica sacra.
6.    VIENE IL BAMBIN GESU’ – di Eduard Ebel
Canto natalizio tedesco pubblicato nel 1895. Il testo parla di una tradizionale vigilia di Natale e nonostante stia cadendo la neve, i cuori sono ricolmi di calore per l’arrivo di Gesù.
7.    LA NATIVITA’ – di H.G.Gauntlett
E’ una canzone natalizia che riguarda il tema religioso del Natale, quale appunto la nascita di Gesù. I canti di Natale, in quanto corali, sono anche espressione di profondi sentimenti, affinano lo spirito e rinforzano i valori religiosi e popolari.

di Danilo Artina