RUBRICA “LE VIE DEL BORGO”: VIA DORANDO PIETRI

0
563

E’ la breve via che collega via dei Celestini con Piazzale Goisis. E’ fiancheggiata da un lato dalla facciata chiusa della chiesa dei Celestini, caratterizzata dalle pietre antiche messe in vista a seguito del restauro del 1939 ad opera dell’ingegner Angelini, e segue il muro di cinta del complesso dell’istituto dei Celestini.
L’altro lato è fiancheggiato da una villa che divide la via dal Largo dello Sport.

Il personaggio: Dorando Pietri
Nato a Correggio (RE) nel 1885 (anche se la targa riporta erroneamente 1886) è uno dei più famosi maratoneti che la storia sportiva ricordi.
Vincitore di numerose gare in Italia e all’estero, entrò nella leggenda alle Olimpiadi di Londra del 1908: giunto primo al traguardo della prima maratona sulla distanza classica di 42,195 km fu squalificato perchè, ormai sfinito, venne sostenuto negli ultimi metri del percorso da un giudice di gara e da un medico.
La mancata vittoria paradossalmente fu la chiave del suo successo: oltre a vari riconoscimenti, ricevette numerosi e remunerativi inviti per partecipare a molte gare negli Stati Uniti. Si ritirò nel 1911 e morì a San Remo nel 1942.
dorando_pietri