Al PalaNorda gli Internazionali di tennis

0
486

Dal 7 al 15 febbraio si svolgerà al PalaNorda in via Pitentino il torneo Challenger che ormai da 10 anni porta il tennis internazionale a Bergamo, rendendo la città per una settimana l’epicentro di questo sport a livello intercontinentale. E il PalaNorda diventa il teatro tennistico più importante della settimana. In Italia, ma non solo.

Dal 2006, primo anno in cui si decise di portare a Bergamo il circuito Atp (l’associazione che riunisce i giocatori professionisti maschi di tutto il mondo), in pochi si sarebbero aspettati la crescita che invece c’è stata e il successo che ha riscontrato il torneo. In dieci anni il Challenger orobico ha scritto pagine importanti del tennis italiano. Con un albo d’oro forte di campioni come Andreas Seppi (due volte), Fabrice Santoro e Simone Bolelli. Quest’anno sarà addirittura il primo Challenger a giocarsi in Europa.

Gli spettatori bergamaschi avranno l’opportunità di entusiasmarsi perchè si giocherà su un campo in Play-It, ossia un “Campo Veloce”, aspetto questo che sottolinea la tendenza ormai in atto nei tornei indoor.

Anche quest’anno l’ingresso ai match sarà gratuito, motivo in più per assistere ai match.

Sul piano logistico, la competizione si disputerà su due campi: il PalaNorda di Bergamo (ospita le fasi più importanti del torneo) e il Palazzetto dello Sport di Alzano Lombardo (ospita diversi match delle qualificazioni e dei tabelloni principali). Alle piscine Italcementi di via dello Statuto si giocheranno invece alcune partite delle qualificazioni.

Per celebrare la decima edizione, il Trofeo FAIP-Perrel ha pensato a un ulteriore regalo per il pubblico: la realizzazione di un villaggio fuori dal PalaNorda. Si chiama “Baci&Abbracci Sport Village” e segna il ritorno del title sponsor delle prime tre edizioni. Sarà diverso rispetto a quello realizzato nel 2008, questo è pensato soprattutto per i giovani, con la realizzazione di un campo di mini-tennis e la presenza di un rilevatore per la velocità del servizio. Sarà una vetrina in più per il torneo e un’opzione in più per il pubblico. L’obiettivo è avvicinare al tennis più persone possibili. Confermata la totale sinergia tra il torneo e i tennis club della zona. Oltre allo storico Tennis Club Bergamo, daranno una mano il Tennis Club Città dei Mille, il Tennis Club Ranica (dove saranno a disposizione i campi di allenamento), il Tennis Club Montecchio di Alzano Lombardo e gli altri club della zona, che forniranno i raccattapalle.

Sito Web: www.atpbergamo.com

Sul sito dell’Atp, sarà possibile seguire i match in diretta sia attraverso il live score che attraverso il live streaming, grazie alle 8 telecamere presenti sul campo del PalaNorda. Bergamo Tv trasmetterà poi, in diretta, le semifinali e la finale del singolare e la finale del doppio. La finale si giocherà il 15 febbraio e sarà filmata anche da Supertennis, il canale del digitale terrestre unicamente dedicato a questo sport, che trasmetterà il match nel weekend del 20, 21 e 22 febbraio.