Oratorio – La convivenza del gruppo ’99

0
428

Dal 22 al 27 marzo il gruppo di catechismo di seconda superiore si è recato in Città Alta per la settimana di vita comunitaria.
La settimana è stata caratterizzata da una forte partecipazione numerica (19 ragazzi accompagnati dal don e tre animatori). In questo periodo i ragazzi si sono misurati nell’affrontare gli impegni di ogni giorno (scuola, compiti, allenamenti, lezioni private…) vivendo in comunità, nell’attenzione e nel rispetto reciproco.
Nonostante le ovvie difficoltà di gestione di un numero così elevato di adolescenti, l’esperienza è stata positiva e, per molti di loro, formativa: questa settimana è stata ricca di insegnamenti, per animatori e ragazzi. Il più grande saper vivere con gli altri e per gli altri, oltre che solo per se stessi, rinunciando, per il bene comune, agli agi e alle comodità che ognuno di noi ricerca per prendere respiro dagli impegni pressanti della vita di oggi. Ma è stato grazie a questa rinuncia di una parte di sé che si è potuto donare agli altri e ricevere quanto dato, tornando arricchiti dell’amore del prossimo e per il prossimo.
Un ringraziamento speciale deve essere fatto all’Angelone, inossidabile e sempre capace di soddisfare al meglio le esigenze di diciannove affamati quindicenni donando se stesso oltre a cibo e tempo prezioso.

Mario

 

(dal bollettino parrocchiale di aprile 2015)